avevo dimenticato di aggiungere le modifiche future, ora le ho messe in fondo al primo messaggio.. volevo fare proprio quello che mi hai consigliato...

il Systomus che si intravede in foto è proprio uno dei nuovi arrivati... 2 giorni che è con me e ancora non ha toccato cibo, vaga in giro per la vasca come un fantasma, lo vedo proprio male, e l'altro sembra quasi peggio....
le piante sono principalmente in carenza di luce, fosfati e potassio.. di fosfati ne mangiano veramente tanti e la vasca sembra non produrne, in più i pesci non li ho messi da tanto e ho tolto moltissime galleggianti.. sono sicuro che in breve i nitrati aumenteranno da soli, devo solo riuscire a mantenere più costante il rapporto NO3/PO4 e stare un po' più attento alle potature, la luce è veramente poca, la colonna d'acqua è alta e la luce proviene tutta dal centro perchè la plafoniera è troppo stretta per i 60 cm di larghezza della vasca.. quindi gia i lati della vasca sono bui, in più basta che l'heteranthera si sporga un po' verso il centro della vasca che oscura tutto.. stavo pensando di montare 2 plafoniere lunghe 60 cm messe per la larghezza della vasca e non per la lunghezza...