Discussione: Primo acquario marino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-09-2014, 15:02   #10
hkk.2003
Discus

L'avatar di hkk.2003

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sono anche io un novizio in acquariofilia, della tua stessa città (se vuoi ci sentiamo in PM e ti dico le mie impressioni sui negozi che ho visitato), ed anche io mi sto creando una plafoniera a led.

Proprio per questo motivo, visto soprattutto che gli acquari sono simili (55x55x55) volevo sapere la tua disponibilità a condividere informazioni sulla plafoniera e soprattutto sul controllo con Raspberry + Arduino.

Io personalmente al momento sto preparando una plafoniera così strutturata:

La base è una plafoniera per T8 che ho svuotato e riadattato.

I dischi bianchi con 6 Led che vedi in foto hanno ognuno 5 Led 1W 10.000°K + 1 Led 1W 3000°K.
I dischetti blu sono dei led da 3W Royal Blue, quelli rossi sono da 3W (non mi ricordo i nanometri) mentre i viola sono (saranno) UV ma non so ancora se mettere dei 370 nm oppure dei 390 nm.

Il tutto verrà alimentato con dei driver MW dimmerabili.

Attualmente prevedo:
30 Watt 10.000°K
6 Watt 3.000°K
15 Watt Royal Boue
9 Watt Rosso
2 Watt UV

Ma mi sono lasciato lo spazio per raddoppiare il bianco, eventualmente da abbinare ad altri colori.

Prevedo di installare lateralmente delle lenti strette (15° circa) da allargare avvicinandomi a centro vasca (magari con step passando da 30° 45° 60°).

Tieni però presente che il mio è solo un esperimento e sono un neofito alle primissime armi e questa è solo una condivisione per avere il tuo o altrui parere.

^_^

Ultima modifica di hkk.2003; 02-09-2014 alle ore 19:03. Motivo: errori battitura
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09811 seconds with 13 queries