Ringrazia le alghe, non saranno belle ma sono tra le cose più utili in acquario.
Mi sembrano anubias o sbaglio quelle piante? Sono praticamente inutili all'ecosistema, non assorbono granchè di nitrati, e quel pesce produce "quintali" di ammoniaca che poi diventano nitriti e nitrati... Se non cambi spesso una parte dell'acqua il valore di questi composti chimici diventa alto e quindi proliferano le alghe, che si nutrono proprio di questi. In più probabilmente dai troppo cibo quindi anche altre sostanze favorevoli sono presenti.
Penso si tratti di alghe nere a pennello. Le togli con pulizia meccanica e riducendo le sostanze fertilizzanti (nitrati, cibo per pesci...) io non lo farei, ma me le terrei ben stretta perchè sono quelle a salvarti da concentrazioni troppo elevate per l'Oranda.
Secondo me è meglio che cambi la vasca, è vero che bastano 30- 50 litri a pesce, ma a mio parere per il primo pesce ne servono un tot, e ogni pesce in più si aggiungono 30- 50 litri.
Poi i carassi sono pesci di gruppo, vi vorrebbe un amichetto, quindi non meno di 80-100 litri.
Comunque quell'oranda è bellissimo, sarà perchè è giovane ma ha un testone meraviglioso.
|