|
Originariamente inviata da dave81
|
sicuramente se nella tua vasca la CO2 è un fattore limitante , allora le piante anche se hanno luce e nutrienti non possono crescere benissimo... saranno sempre lente.
io però prima di spendere soldi, proverei ad inserire specie a rapida crescita tipo Limnophila.
magari se c'è qualche specie che non ti soddisfa o cresce poco, la togli e metti qualcosa di facile e rapido che bene o male cresce anche con poca CO2 tipo Limnophila
poi se vorrai mettere un po' di CO2, male non fa... ma metti piante rapide.
per esempio se hai solo piante lente tipo Anubias, puoi anche mettere tanta CO2, ma saranno sempre lente rispetto..che ne so..ad una Vallisneria o ad una Limnophila, quindi di nitrati ne consumeranno sempre pochi rispetto ad altre piante. in questi casi servono piante rapide secondo me .
|
Grazie, seguo il consiglio e aggiungo un paio di limnophila . La maggior parte delle altre piante, 3 echiunodorus, le alternantera, le higrophila e la valli gigantea le ho inserite da 4 giorni, forse dovrei dare un pò più di tempo per vedere qualche cambiamento?
Allora la Co2 aspetto a collegarla, (ho un impianto Ruwal) e sospendo l'acquisto dell'osmosi.
Ti ringrazio, spero di risolvere anche perchè con i nitrati così alti, vedo i botia un pò insofferenti, nervosi (sempre se è dovuto a questo). Gli altri pesci sono tranquilli.