|
Originariamente inviata da Markfree
|
vedo molta confusione e alcuni consigli errati
1) il fotoperiodo deve essere 8h30min, 6h le piante non finiscono la fotosintesi e vanno in difficoltà, aumentalo nuovametente di 15min ogni 3gg
2) l'easy carbo o il seachem excel in questo caso fan la stessa identica cosa, van dosati a piena dose con l'aiuto di una siringa. Meglio con filtro spento e attenzione a non fare la doccia alle piante
3) SE la piante ha molte foglie e sono poche quelle colpite, qualcuna la può recidere, facendo ovviamente attenzione a non esagerare e tagliando quelle successive solo quando ne son nate di nuove
4) i valori attuali (no3,po4 presi dal fondo, kh, ph, ferro)quali sono? mi ricordi quanti watt/l hai e quale è la gradazione kelvin e l'età delle lampade?
|
Partiamo con il presupposto che se ogni messaggio da pareri diversi faccio solamente più confusione se in più scopro che sono sbagliati ancora peggio, cercherò di risponderti a step sperando di fare quantomeno chiarezza:
1)
Il fotoperiodo è a 6h solamente da ieri se lo reimposto a 8h 30 già da oggi non dovrebbe favorire le alghe o comunque nuocere alla vasca. Procedo?
2) Ho sempre usato
l'easy carbo somministrandone 2ml al giorno, la piena dose prescritta, ma da quanto ho il problema della alghe a barba ho iniziato ad integrare anche l'excel dandone sopra alla foglia e lasciando la pompa spenta. Continuo?Sbaglio?Cosa devo fare?
3) Si parla di qualche foglia per ogni pianta quasi, eviterei di poterla e di procedere con la cura.
4) I valori gli ho riportarti sopra più di qualche volta, ad ogni modo
ph 6.7 no3 10 po4 0.5 fe 0.25 kh 4 gh 8, i neon sono due t5 da 6400k/4100k e hanno 7 mesi di vita entrambi.