Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-2014, 11:36   #3
tommytommy
Ciclide

L'avatar di tommytommy

Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da _NerAzzurrA_ Visualizza il messaggio
Buongiorno forum, dopo essermi documentata bene è arrivato il momento di porvi le mie domande, in modo da fare le cose per bene!

Devo allestire il mio primo acquario, 60 lt netti, artigianale, filtro interno con pompa 250/300 lt h, riscaldatore e porta neon; gli ospiti saranno dei guppy che mi verranno regalati.

Procediamo con ordine:

provo a rispondere con ordine

- ACQUA: ho letto che per i guppy va bene anche l'acqua del rubinetto, anche dura, e qui nelle zone dove vivo l'acqua è parecchio dura. È giusto?
In linea generale direi di si, se puoi analizzala cmq per essere sicuro e posta i valori. secondo me se in quell'acquario ti dedichi a un monospecifico guppy può venire un bel lavoro

- FILTRO: non ho mai avuto a che fare con un filtro interno (nella vasca delle tartarughe ho un Eheim esterno) e quello che mi è stato dato con l'acquario è dotato solo di una spugna al centro e si capisce benissimo che non basta..come riempirlo? Lana, carbone, cannolicchi? E soprattutto: la disposizione, ovvero cosa metto nel primo scompartimento, cosa nel secondo, ecc.?
Cannolicchi... cannolicchi come se piovesse. sono il cuore del filtro. poi una spugna a grana media e una piu fina. volendo anche uno strato leggero di lana di perlon

- RISCALDATORE: me ne è stato dato insieme all'acquario uno da 100 watt! Non sono troppi? Uno con la stessa potenza lo uso per la vasca delle tartarughe ma li ho 120 lt netti! Poi se non ho capito male, va inserito nel box del filtro?
il riscaldatore può stare nel filtro si, se è interno. 100w mi sembrano tantini. per me te ne basterebbe uno da 50

- ILLUMINAZIONE E PIANTE: Che neon devo prendere? Mi sembra che questo dipende anche dalle piante che andrò ad inserire... Io vorrei mettere le galleggianti per iniziare, quelle che non hanno bisogno di fondo fertile e tante cure visto che sono una neofita... Buona scelta? Voi cosa consigliate sia per il neon che per le piante!
le piante e le luci sono in stretta relazione. per piante esigenti serve parecchia luce, fertilizzante e co2. ma con poca luce (diciamo potresti accontentarti di una 30w puoi toglierti belle soddisfazioni.
io consiglio sempre un pò di galleggianti, sono facilissime da mantenere e assordono tantissimi inquinanti.

- ALLESTIMENTO: la mia idea di allestimento prevede fondo, qualche piccola roccia, un ramo e naturalmente le piante.
Vorrei mettere come fondo il quarzo ceramizzato o colorato (blu, rosa) oppure nero brillante. La scelta del colore del fondo influirà sulla scelta delle rocce (se faccio il fondo colorato le rocce le vorrei nere oppure viceversa). Come sarebbe?
ottima l'idea delle piante, del ramo... io non andrei su colori... INNATURALI come il blu o il rosa e neppure il nero brillante. sono poco naturali appunto e alla lunga stancano. un bell'ambiente realistico è con un letto marrone o nero ma niente "pacchianate" fanno risaltare molto il colore acceso delle piante e dei pesci e inoltre non fanno riflettere troppa luce che potrebbe infastidire i pesci

Page generated in 0,12471 seconds with 13 queries