Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-08-2014, 20:10   #6
Gio2011
Pesce rosso

L'avatar di Gio2011

Città: Peschiera del Garda
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 18
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Non é esattamente come dici secondo me, vado per punti sperando di aver capito quello che intendi.
Più si aspetta meglio é: bisogna distinguere tra maturazione filtro nuovo e aggiunta materiali filtranti. Per la formazione/insediamento dei batteri nitrificanti c e bisogno di circa 4 settimane in un ambiente dove sono presenti composti azotati quindi allestiamo, piantiamo le piante, mettiamo l acqua, portiamo in temperatura, accendiamo il filtro e lo foraggiamo con un pizzico di mangiare ogni giorno in modo da introdurre azoto e innescare il ciclo che misuriamo con il così detto picco no2.
Mettere materiale biologico su un filtro già maturo invece é un altra cosa. Qui abbiamo solo un espansione della colonia (condizione favorevoli ammesse) senza mai misurare il picco che probabilmente avviene con le tempistiche che hai riportato.

Adattamento al carico organico: la vedo anche io così però solo al decrescere del carico. Ossia, se con un filtro gestisci il carico organico di 10 pesci e tutt d untratt ne togli 8 lasciando la coppia ;) moriranno tanti batteri quanti non trovano più abbastanza composti azotati da mangiare e quindi oltre alla patina in superficie (cosa che si verifica anche all abbassamento di ph per la stessa motivazione) non avrai azoto in vasca e via dicendo.
Se invece con un filtro biologico gestisci il carico organico di 3 discus taglia 20cm e ce ne butti altri 15 stessa taglia facendo 5 pasti al giorno di pastone, ecco che magari la quantità di composti presenti in acqua soffoca i batteri che muoiono e il filtro collassa. É anche da considerare lo spazio che hanno per potersi espandersi.

Scusa il di lungamento e sia chiaro questa é solo una mia interpretazione

Vendo tane per Loricaridi
Gio2011 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,13016 seconds with 13 queries