Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-08-2014, 22:49   #31
pigr8
Guppy

L'avatar di pigr8

Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 - Malawi
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dipende, dovresti dare una soglia di spesa per poter vedere cosa mettere di buono.

sicuramente la scelta di due filtri invece che uno solo ti aiuta sia per quanto riguarda la sicurezza che quanto riguarda anche il ricircolo dell'acqua - sicuramente più efficace e facile da impostare, tieni però presente che la somma di due filtri non è equivalente ad un filtro unico di pari caratteristiche, la differenza sta nell'altezza del filtro stesso.

Eheim (escludendo a priori i termoriscaldati e gli elettronici) sono costosi e secondo me neanche sta meraviglia, sicuramente affidabili eh però non ci spenderei tutti sti soldi.

Tetra sono molto buoni e silenziosi anche se per un Malawi non prenderei niente al di sotto dell'EX1200, poi rispetto agli equivalenti di altre marche è leggermente più ingombrante.

Askoll sono buoni (sono tutti fluval rimarchiati) e la new generation è anche più silenziosa della precedente, resta che non mi piacciono i materiali filtranti e le cartucce presenti ma per il prezzo a cui puoi trovarli forse ne puo' valere la pena.. non stare a prendere niente sotto il 400 perché non ti conviene ne' come consumi ne' come differenza di prezzo.. io non prenderei niente di askoll tranne il pratiko 1500 che è semplicemente il fluval FX6 rimarchiato, un filtro molto conosciuto e pluriapprezzato un po' ovunque, ha una costruzione interna totalmente diversa dagli altri filtri esterni avendo la pompa esternamente e posizionata in basso invece che nel coperchio, l'unico svantaggio è che resta ingombrante ma se hai lo spazio con 280€ e spicci ti prendi un signor filtro da 2300L/h.

JBL sono ottimi soprattutto per quanto riguarda il rapporto prezzo/prodotto e - come disegno interno dei cestelli / ricircolo dell'acqua - sono quelli più ragionati.. dopo esser usciti con la linea greenline hanno abbattuto i consumi e considera che io stesso ho due e901 con un consumo totale a piena potenza di soli 22w.. la portata del filtro resta comunque inferiore a quella dichiarata dal produttore ma come in tutte le cose bisogna scendere a compromessi, io ho avuto sottomano anche un e1501 e di volume filtrante ne hai davvero in abbondanza anche se non mi sento di consigliarlo sinceramente. Se vuoi fare il salto e passare alla soluzione monofiltro prenderei direttamente l'e1901, un signor filtro, però devi avere lo spazio per tenerlo giustamente - anche se tutti i mobiletti ne permettono l'installazione alla fine.. come filtraggio biologico è meglio un e1901 rispetto a due e901 ma questi ultimi sono già abbastanza alti quindi il vantaggio è parziale, ci guadagni in movimento e sicurezza.

io dovessi allestire un Malawi haps >450L prenderei sicuramente l'FX6 senza neanche pensarci, forse un allestimento mbuna pari litraggio andrei sul doppio filtro con due e901 come già ho e salendo di litraggio magari due EX1200, per vasche molto grandi direttamente due e1901.

considerando che:
- l'FX6 costa 280€ o giù di li
- il 2075 sui 220€ e il 2080 380€
- l'EX1200 ci vogliono 95€
- il pratiko 400 sono 99€ l'uno così come i e901
- l'e1901 sono 220€

sono comunque tutti regolabili meccanicamente quindi chiudendo parzialmente il ritorno in vasca ma i consumi sono sempre uguali, mi pare che solo gli eheim con le versioni elettroniche riducano effettivamente le pompe così da consumare meno ma è un vantaggio marginale e niente di decisivo.

hai tutto quello che ti serve per scegliere come vuoi filtrare la vasca :) in qualsiasi caso poi rivedrei i materiali interni perché spesso e volentieri hanno un setup abbastanza sbagliato.

Page generated in 0,09567 seconds with 13 queries