|
Originariamente inviata da Matteo90
|
Aspetta Robi dipende che utilizzo ne devi fare!
Nei Plantacquari si fa il classico avvio ada (si consiglia di effettuare il 20 % di cambio d'acqua ogni 3 giorni per le prime tre settimane in seguito 30 % a settimana visto l' alto contenuto di composti azotati) con il quale si cerca di stabilizzare il fondo (cosi da mantenere kh stabile) ma perdono le utili proprietà dette prima! poi dopo un tot di tempo quando i fertilizzanti nel fondo si esauriscono si va di tabs e non serve cambiare il fondo...
Per le Caridine è un po' diverso dato che si cerca di non saturare il fondo (cosa che naturalmente avverrà prima o poi) proprio per mantenere i suoi effetti!
si mette il fondo nell'acquario senza sciacquarlo e si fa maturare per almeno 1 mese e mezzo meglio 2 poi si fa un bel cambio e si introducono le Caridine...
l'acqua già da subito la dovrai preparare con valori consoni, io ti consiglio (dato che vogliono kh circa a 0) di usare solo sali per il gh e preparare un acqua sui 300/350 microS
|
|
Originariamente inviata da Robi.C
|
Si visto che vuole inserire Caridine parlo dell'avviamento non per un plantacquario ma per ospitare i gamberi.
Ma anche qua, se decide per il fondo allofano allora meglio prendere delle crs
|
non vi dico che confusione inizio ad avere in testa

facciamo così:
FONDO ALLOFANO PRO: valori acqua stabili, ogni tipo di pratino esigente e non, utilizzabile con ogni tipo di caridine, evita forti fertilizzazioni in colonna
FONDO ALLOFANO CONTRO: si esaurisce, inizialmente va "curato"
FONDO INERTE PRO: eterno, non necessita di cure
FONDO INERTE CONTRO: valori difficili da mantenere stabili, pratino poco esigente, caridine più robuste, forte fertilizzazione in colonna
facendo un resoconto, mi pare di capire che per allevare caridine (qualsiasi tipo) il migliore sia quello allofano..
una cosa che non capisco dai vostri precesenti post, che senso ha acquistare un fondo allofano per poi farlo esaurire con continui cambi d'acqua iniziali?
Grazie per la pazienza e scusate le continue domande ma vorrei fare le cose fatte bene