no fatacarabina, mai avute le Z... ma ho letto molto in giro.... le Z vengono classificate, a singola lampada, come una luce medio bassa....quindi dovresti regolarti di conseguenza.... per dire, vero che 30cm di profondita' sono pochi, ma con una forse la calli, pianta molto molto esigente ( con i neon la tiri su con almeno 1w/l e piu') , non la coltivi, ma piante meno esigenti si... sinceramente non so dirti che potenza ha e come si comporta con determinati tipi di piante meno esigenti... l'unica cosa che posso fare, e' linkare foto di acquari cresciuti con le Z e pareri di persone che le usano.. in giro in questo thread e su altri, trovi queste info postate...
per illuminare tutta la superfice, si credo di si.... la luce e' perfettamente distribuita, su tutta la superfice del fondo....i led sono con lente 120°
naturalmente devi calcolare una cosa pero', i leds sono una fonte di sorgente luminosa puntiforme.... questo,praticamente, cosa significa?! con i neon, dove la luce si propaga per irradiamento,e di conseguenza per riflessione anche , essa trova altre vie per arrivare,piu' o meno, in zone sul fondo messe in ombra da piante superficiali o piu' lunghe....con i led, la luce fa piu' fatica ad arrivare in zone coperte.... basta poco per bloccare la profondita' della luce, e creare zone d'ombra sotto...lo noti bene nelle foto della mia vasca con la U... sulla destra, basta un po' di ceratophyllum per creare sotto una zona ombrosa
Ultima modifica di carlo napoli; 25-08-2014 alle ore 14:11.
|