Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-2014, 10:13   #1
Holycow
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2013
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 43
Messaggi: 784
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salinità e osmolalità

Recentemente ho scoperto che in laboratorio c'è una macchina che permette di calcolare rapidamente l'osmolalità di una soluzione. Inutile dire che l'ho usata per vedere l'osmolalità del mio acquario, soprattutto visto che sono ancora in attesa del rifrattometro ottico

Ho preparato una soluzione di NaCl puro in acqua distillata, 35 per mille , mi esce un valore di 1.088 osmol/kg (dicono di mirare a 1.0). La mia acqua invece è a 0.94 osmol/kg. Sapevo di essere piú basso del normale (il densimetro a casa mi segnala 1021-1022) e infatti sto rabboccando con acqua salata. Il problema è che se faccio una proporzione vi esce un equivalente in salinità a 30 per mille :#O . Un mese e mezzo fa col rifrattometro prestato da un amico ero al 35 per mille spaccato, ho fatto un solo cambio d'acqua di 5 litri da allora, possibile che a furia di mettere le mani in vasca (sifonature, sistemare le rocce ecc ecc) mi si sia abbassata cosí tanto la salinità? É un'ipotesi plausibile considerando che ho 50 litri netti? Qualcuno ha mai misurato l'osmolalità e mi puó dare un buon valore di riferimento?

Forse si spiega perchè da una buona settimana le trochus sono molto meno attive...
Holycow non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12212 seconds with 16 queries