Discussione: Alghe infestanti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-08-2014, 00:38   #5
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pezzolima,
ci sono un paio di cose da correggere, secondo il mio punto di vista:
> Illuminazione: aumenta il fotoperiodo a 8 ore. Per quanto riguarda i °K, l'840 (4000 K) rientra nel range per il dolce. Personalmente starei su un 865 (6000 K).
> NO3: sono effettivamente abbastanza alti. Probabilmente la causa è da ricundurre alla gestione dela vasca: i poecilidi sporcano parecchio e sarebbe preferibile aumentare la frequenza ad un cambio settimanale.
I PO4, a 0,15 sono nel range minimo di accettabilità.

Io suggerirei di procedere come segue:

> aumento del fotoperiodo a 8 ore e, se sei d'accordo, sostituzione del tubo esistente con uno da 6000 K (865 Philips o Osram)

> Scegli un fertilizzante (non un integratore di solo ferro) e dasa 1/4 della dose suggerita.

> Gestione della vasca: fai un primo cambio del 30% continuando poi con un 20% settimanale, sinché gli NO3 si abbasseranno a 10 mg/l. A seguire potrai ridurre il cambio au un 10% settimanale.

> Considerando che non dosi CO2, e la tipologia di alghe che si vedono nella foto, sarebbe utile dosare del carbonio liquido, tipo excel Seachem.

Se riesci, posta una panoramica della vasca.

PS: l'ossigenatore che hai in vasca è per caso un Oxidator? Lo carichi con acqua ossigenata?

In gamba

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11135 seconds with 13 queries