questo lo so, il pH e pressoché costante ma visto che l'acqua di rubinetto e troppo dura (16 kh) la sto pian piano aggiustando e adesso sono riuscito a farla arrivare a 11.5, i nitrati e fosfati non mi preoccupano, ci sarà un motivo per cui non crescono alghe, se i valori non sono OK anche con i "pulitori" si nota la cosa, le scelte di piante non sono fatte a caso: la cambomba assorbe principalmente nutrienti in colonna, in particolar modo fosfati, l'althernantera assorbe in particolar modo nitrati. poi a me piacciono i pesci pertanto mi impegno a curarli al meglio, certo starebbero meglio in una vasca più grande però non si può dire che stiano stretti e magari staranno pure meglio che in un acquario da 100 litri con però due ancistrus che gli rubano alghe ad esempio xD. scherzi a parte mi impegnero sicuramente di più visto gli ospiti un tantino più esigenti, gli darò zucchine, spirulina, broccoli, ovviamente pastiglie per pesci da fondo che però i miei non hanno apprezzato, hanno di gran lunga preferito le alghe attaccate ai vetri e ovviamente ogni dritta sul loro allevamento e ben accetta. vorrei portarli pure alla riproduzione ma adesso mi sa che sono ancora troooooppo piccoli