Grazie ragazzi , mi fa piacere vedere che avete capito la situazione e che mi aiutate a comprendere meglio questo splendido mondo e hobby che condividiamo insieme sono certo che con il vostro aiuto il mio piccolo 200 lt sarà un perfetto nanoreef dove allevare pesci sani e non troppo stressati e qualche simpatico invertebrato .... poi se un giorno ne avrò voglia andrò a prendere il mio vecchio acquario lasciato in un garage di 600 lt autocostruito che mi diede tante soddisfazioni e lo riattiverò .... ma per adesso va bene così
Ok appena rientro a Roma comincio il lavoro di ulteriore trasformazione eliminando il biologico , per il sottosabbia voglio prima dicumentarmi meglio a me le griglie sotto non mi si sono mai intasate neanche dopo 10 anni ... la verità potrebbe essere un altra come diceva il buon vecchi vandegraff che l'acqua sceglie sempre il percorso più semplice e quindifar funzionare bene un sottosabbia è assai difficile perché non filtra uniformemente su tutta la superfice ... però a mio avviso potrebbe creare un buon movimento dal basso all'alto ed in parte risolvere gli accumoli di materiale organico in essa .... bolle OK probabilmente le tolgo e movimento metterò una seconda pompa roccie vive ne acquisterò ancora qualche kiletto .......
una domanda avendo un filtro schiumatoio a porosa semplice ma efficace che ne dite se lo posiziono all'interno del filtro biologico che andrò a eliminare visto che c'è una stanza interna che potrebbe contenerlo 2 is better than one ? or not?
e ancora il carbone attivo ogni tanto voi lo mettete o MAI e se lo mettete quando e perché?
non mi dite che sono un cacacax percortesia