Discussione: Cyanobatteri help
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2014, 11:04   #25
vikyqua
Discus

L'avatar di vikyqua

Cittā: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Etā : 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Perdonami allora se ho inteso male.
Allora vediamo.....
Come ti dicevo, non predere tutte le letture come oro colato, acquaportal nasce diversi anni fa', e nel frattempo tante cose sono cambiate.
Le tecniche moderne, sono quelle che attualmente garantiscono risultati sul lungo termine, quindi in assoluto le migliori e quelle concettualmente piu' giuste.
Oggi si e' capito, che un elaborazione incompleta dei nutrienti, porta benefici nel breve tempo, ma a lungo andare diventa una vera e propria bomba ad olologeria.
Lo scopo quindi e' quello di avere un sistema in grado di trasformare un pezzetto di cibo o una cacca di pesce in due sole sostanze, azoto gassoso,...che abbandona la vasca volatilizzandosi e materia inerte, in pratica fanghigia priva di residuo organico.
L'obiettivo e' quindi questo, fare in modo che non solo gli NO2, vengano trasformati in NO3, come farebbe un qualsiasi biologico, ma riuscire ad allevare in giusto numero, batteri in grado di digerire NO3 ed abbattere cosi' ogni sostanza tossica.
I pesci ben sopportano NO3 in vasca, ma fino ad un certo punto.
Alte ed inevitabili concentrazioni di NO3, ne dapprima indeboliscono le difese immunitarie, poi li stecchiscono.
E' lecito pensare che con frequenti e sostanziosi cambi d'acqua, si possono tenere a bada gli NO3, ma purtroppo e' come ritrovarsi in una barchetta in alto mare con una falla ed un poveretto che con un secchio tenta di non affondare,...prolunghera' il tempo, ma e' destinato ad affondare.
L'equilibrio e' davvero sottile.
Ho un enciclopedia dell'acquario del 1979, anno in cui metodi come biologico o sottosabbia erano il top, dove molte specie si ritenevano impossibili da allevare e non si parla di metodi in grado di chiudere il ciclo azotato.......Insomma, ora che quasi tutto sembra possibile e' bene farsi una giusta cultura in proposito e noi siamo qui per aggiornarti ed aiutarti a capire alcuni fondamentali concetti.

Page generated in 0,11304 seconds with 13 queries