Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2014, 09:03   #8
micsel
Plancton

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì è giusto quello che hai detto.
Comunque è semplice: i led si pilotano in corrente (si possono anche pilotare in tensione ma è meglio in corrente => i led collegati ad un alimentatore si mettono tutti in serie => si sceglie un alimentatore a corrente costante che imponga la corrente tipica del led (la trovi chiamata come "typical current", se poi li alimenti con corrente più bassa i led sono meno luminosi, più alta sono più luminosi, troppo più alta si bruciano), ad esempio, nel caso dei tuoi led erano 700 mA => guardi che tensione avranno i led ai loro capi una volta pilotati alla corrente scelta (nel caso di quei led che mi hai fatto vedere sono 3,5 V => moltiplichi questa tensione che ogni singolo led impone per il numero di led (nel tuo esempio iniziale con 15 led ho 3,5 V * 15 = 52,5 V) e ottieni la tensione che si ha ai capi della serie => ora si va a vedere il secondo parametro dell'alimentatore: la tensione. Prendi ad esempio il meanwell 35-700 che ti avevo suggerito inizialmente, questo impone 700 mA ai led e può sopportare AL MASSIMO 35 V ai suoi capi, dunque la tua serie, una volta che gli hai imposto la corrente di 700 mA non deve superare i 35 V (max 10 led da 3,5 Volt dunque). Perciò, nel tuo caso, essendo la serie composta da 15 led, cioè oltre il limite dell'alimentatore, cosa si fa? Si spezza la serie in tanti segmenti abbastanza piccoli da rientrare nelle necessità dell'alimentatore, con 15 led avremmo potuto fare due segmenti INDIPENDENTI (ognuno con il proprio alimentatore): uno da 8 e uno da 7 oppure uno da 10 e uno da 5 (questa però è una soluzione stupida perchè ne usi uno al massimo e uno a metà), e così via.
Spero di averti chiarito un po' le idee
micsel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace AntonioA93 Piace questo post

Page generated in 0,11117 seconds with 14 queries