Questa è una bella domanda.. Io purtroppo sono ferrato in elettronica (sono ingegnere elettronico) ma mi sono da poco avvicinato all'acquariofilia (se guardi qualche discussione più indietro ho posto la stessa domanda). Non esiste una risposta univoca, ognuno ha la sua idea. Intanto ti consiglio di leggere l'articolo di DaveXLeo se non l'hai già fatto che è molto utile.
Comunque proprio in virtù di questa incertezza sarebbe bene poter dimmerare i propri led. Così stai largo nel realizzare la lampada e poi sei sempre in tempo a calare la potenza col dimmer.
Il dato di 80 L non è molto indicativo poichè sarebbe da verificare vari fattori, ad esempio le dimensioni, di particolare importanza è la profondità visto che incide su quanta luce arriverà sul fondo.
Ma così, ad occhio, con 80 L io ti direi di provare ad arrivare ad almeno un watt/litro, quindi 30 led x 3W. Però questa è solo un impressione personale, come ti ho detto in questo non sono troppo ferrato.
Conta però che anche in questo i cree sono più vantaggiosi perchè hanno una maggior efficienza, cioè a parità di watt consumati producono più luce.
P.S. mi sono reso conto ora che avevi parlato di 15 led divisi in due strisce e non 30, comunque penso che il discorso sul driver si capisse lo stesso anche se i numeri sono diversi. Ti bastano due driver per 15 led
|