Buonasera a tutti ragazzi...
Purtroppo le mie novelle non sono buone, anzi, direi funeste per l'ennesima volta.
Codino non ce l'ha fatta, è morto il giorno 10 agosto e io l'ho saputo solo l'altro ieri quando sono tornata...
Mia madre ha avuto occasione di scattargli le ultime foto prima di morire, e ho notato che la sua coda, da che stava migliorando, aveva avuto di nuovo una ricaduta e ho visto che era del tutto dimezzata.
Non voglio parlarne nemmeno perchè ho dovuto sopportare l'ennesima morte, come da una parte già immaginavo...
Comunque, ora che Ovetto (ranchu) è ancora nella vaschetta da 9 litri, ho approfittato per riniziare da capo con il mio 60 litri.
Abbiamo deciso di togliere tutto: sabbia, acqua, sassi, piante e sopratutto depuratore, che secondo la mia opinione e di altri è sempre stato il guaio di questo acquario; indi per cui ne acquisterò un altro tra pochissimo e acquisterò anche un diverso tipo di sabbia.
Per il momento ho iniziato una disinfezione totale dell'acquario e gli accessori con un prodotto apposito datomi da un negozio di animali specializzato anche in acquari che ho scoperto da poco e di cui spero di potermi fidare almeno un pò... Non appena finirò la disinfestazione (sicuramente residui di parassita ne erano rimasti ancora) correrò a comprare un depuratore e a riempire di nuovo l'acquario; so che andrà poi lasciato girare a vuoto per 30 giorni.
Ho intenzione di acquistare solo un altro ranchu e magari un paio di lumachine per non far stare solo Ovetto, il che vuol dire che avranno 30 litri a testa, ma credo proprio che il prossimo anno se avremo la possibilità penseremo a un 100/120 litri, e spero che in questo lasso di tempo possano bastare 60 litri per due ranchu giovanissimi.
riguardo Ovetto, ho già detto che si trova ancora nel 9 litri (che poi utilizzerò come vasca di quarantena) senza filtro e aeratore (ditemi se è necessario mettere l'aeratore o può stare anche senza).
Ho messo la vasca il più lontano possibile dalla luce solare e in un punto della casa dove non batte mai direttamente in modo che non soffra il caldo;
cambio dell'acqua ogni 2-3 giorni aggiungendo il prodotto biocondizionatore Aquasafe della Tetra nelle dosi indicate;
mangime due volte al giorno: una scaglietta il mattino e una e mezza il pomeriggio (Flora della Sera, a base vegetale);
Riguardo il comportamento è sempre molto attivo e raramente lo vedo dormire, anche ora che sono le 00:35 lo osservo e non sta fermo un attimo, sta spesso in superficie. Ieri sera l'ho visto riposare ma stasera è frenetico e fa avanti e indietro (ha sempre avuto un pò i movimenti scattosi, tipico dei tropicali), secondo voi è normale o devo preoccuparmi?? Forse vuole tornare nel suo acquario d'origine di 60 litri?
Scusate se risulto paranoica, ma per me oramai è un'ossessione fare un controllo ogni giorno e più volte al giornosia nei comportamenti che nel fisico e stasera non mi sembra affatto tranquillo...