Ciao i valori erano già alti prima del cambio della sabbia lo cambiata per consiglio del mio negoziate una volta o due l'anno la cambio per un effetto estetico e avevo avuto una infestazione di ciano e qua li ho debellati quasi del tutto per migliorare la situazione ho tolto lo strato superficiale ma una cosa di un 1cm circa di altezza ho 10/12cm di sabbia corallina la sabbia nuova prima di metterla in acquario lo lasciata in ammollo e sciacquata solo con acqua d'osmosi
Per i valori dei nitriti non sono proprio sicuro, mi spiego meglio uso il test elos preso da 15 giorni prima usavo salifer (mi segnava circa 20 ma non sono sicuro del valore la polverina aveva preso umidità) il dubbio è sul controllo del colore se appoggio la provetta sul cartoncino sembra un valore 25 se la tengo sollevata mi da un valore di 10 cos'è meglio?
Mi hanno detto che una volta sulle istruzioni era specificato di tenerla sollevata in queste nuove non c'è nulla!! dice solo di controllare il valore guardando dall'alto la provetta sarei tentato di mantenere il valore più basso...
|