Discussione: led
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-08-2014, 21:04   #17
micsel
Plancton

Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì il dibattito led sì led no l'ho trovato anche io. Io simpatizzo per il led sì (anche se ovviamente non ho abbastanza esperienza ancora per dirlo con certezza), poichè mi sembra che, se opportunamente combinati, ti permettano di replicare lo spettro di neon e hqi, però con un'efficienza energetica maggiore (inoltre i neon da quanto ho capito vanno anche cambiati abbastanza spesso).
1,6 w/litro mi sembrano un'esagerazione. Forse dipende dai led che si utilizza, magari con led di qualità (e prezzo) inferiore l'efficienza, cioè la resa watt_irradiati/watt_assorbiti è, a sua volta, inferiore. I Cree dovrebbero essere tra quelli la cui efficienza è più elevata di tutti. Comunque sovradimensionerò un po' la plafoniera a sto punto, tanto posso poi sempre dimmerarla, però non credo arriverò a così tanti watt, mi sembrano veramente tantissimi. Leggendo un po' in giro in questi giorni poi ho capito che dipende molto anche dalla profondità della vasca e dall'angolo con cui i led illuminano, in pratica si deve cercare di arrivare bene al fondo della vasca con la luce.
Gli uv ne ho trovati di molto meno costosi dalla germania e mi pare abbiano comunque una buona efficienza. Comunque grazie mille di tutti i consigli. Cercherò di farmi un'idea con le foto del forum.
Ho visto che molti lodano le radion pro, tu cosa ne pensi? Se sono così ben composte come ho capito posso prendere esempio da quelle sulla composizione dei colori..
micsel non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10196 seconds with 13 queries