Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-2014, 15:04   #1
autobeagle2001
Guppy
 
Registrato: Nov 2007
Città: Concesio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 208
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
caridine japonica diventano arancioni e muoiono

Ciao a tutti!
Questo è l'acquario dove allevo le mie caridine japonica

Le ho comprate circa 1 anno e mezzo fa, e fino ad ora sono state sempre bene.
Circa 3 settimane fa ho pulito il filtro, poi a distaza di qualche giorno ho cambiato l'acqua e ho rivoluzionato l'acquario, inserendo nuovo muschio e nuovo tronco (fatto prima bollire un bel po') e ora l'acquario si presenta come nella foto sopra.
Le japonica sembravano molto contente della nuova sistemazione e mangiavano come prima senza alcun problema r sono molto vivaci come prima.
Inoltre da quando ho rivoluzionato l'acquario metto tutti i giorni una goccia di Atvitol della jbl (vitamine) in acqua.
Tre giorni fa una delle 4 japonica aveva assunto colori tendenti molto all'arancione. Io ero tranquillo perchè pensavo fossero le vitamine. Invece ieri l'ho trovata intatta morta sul fondo.
La cosa preoccupante è che adesso due delle tre japonica rimaste, hanno assunto una colorazione arancione e anche se ora stanno benissimo non vorrei che facessero la stessa fine.
Leggendo alcuni articoli su internet ho visto che diventano arancioni quando sono anziane e prossime alla morte, ma io le miele ho comprate solo un anno e mezzo fa.
Se diventano arancioni è solo per vecchiaia o potrei aver fatto qualcosa io?
Ho notato che in questi giorni c'è una patina piuttosto densa in superficie, credo sia di origine batterica, però tutti i giorni cerco di romperla in modo da essere sicuro che non muoiano per carenze di ossigeno.
La causa di questa patina potrebbero essere le vitamine?
Inoltre c'è una cosa molto strana nei valori dell'acqua: per i cambi uso acqua del rubinetto che ha pH 8 e KH 10, e per rabboccare l'acqua che evapora uso acqua di osmosi
Oggi per la prima volta ho misurato i valori dell'acqua dell'acquario (mai misurati perchè le caridine sono sempre state bene) e ho avuto una sorpresa (tenete conto che è da tre settimane che non cambio l'acqua):
pH 7 scarso
KH 3
NO2 0
NO3 10
PO4 tra 1.5 e 3, più tendente al 3 (i test liquidi askoll dei fosfati hanno colore molto simile tra 1.5 e 3)

I test li ho fatti con reagenti liquidi askoll

Non ho mai usato fertilizzanti nè liquidi ne in pastiglie e gli do' da mangiare una volta al giorno il mangime della Elos sv B

Attendo vostri pareri.
Grazie anticipatamente!
__________________
TOBY
FATTI NON FOSTE A VIVER COME BRUTI, MA PER SEGUIR VIRTUTE E CANOSCENZA"Inferno, XXVI
autobeagle2001 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12748 seconds with 15 queries