06-08-2014, 20:32
|
|
Ciclide
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1

Post "Grazie" / "Mi Piace"
Mentioned: 6 Post(s)
Annunci Mercatino: 0
|
estratto dal mio topic:
|
Quote:
|
Addestramento Synchiropus:
Come detto, appena arrivato a casa, c'era una sala parto ad attenderlo in vasca, da quel momento ho iniziato ad alimentarlo più volte al giorno con artemia viva adulta che avevo preparato in precedenza, in cui ho miscelato in proporzioni gradualmente sempre più alte del Nyos Goldpods. Sono molto soddisfatto da questo tipo di alimento perchè si tratta di "Calanus sott'olio di Calanus" che a differenza degli alimenti surgelati non perde "l'odore" (o quel che in acqua è più assimilabile all'odore per noi) di una preda viva. Prima di somministrare le artemie mettevo queste ultime nello stesso olio per qualche secondo, pregno di questo sentore di Calanus in modo da abituare gradualmente il Synchiropus a riconoscere questo alimento come tale, sfruttando il movimento dell'artemia viva come esca per spingerlo a predare.
Dopo appena 4 giorni l'ho visto prendere cibo direttamente dalla pipetta, con un po' di pazienza, dopo 5 è riuscito mio malgrado a scappare (non ho il coperchio), avevo intenzione di prolungare l'addestramento per almeno una settimana, ma visto come correva non mi è nemmeno passato per la mente cercare di acchiapparlo.
Pur non correndo a sbranare il cibo come gli altri pesci, deduco vedendo la sua attività che mangi il cibo che rimane a fondo vasca, in maniera molto simile a come fanno i Corydoras.
Questa foto è di oggi pomeriggio, dopo 3 mesi esatti da quando l'ho preso e l'ho tenuto nascosto al mondo per evitare di dover leggere 2 etti di insulti (ben giustificati) al giorno, credo (spero) di poter dire che l'esperimento è riuscito
|
In ogni caso ho deciso che questo inverno voglio tentare di tirare fuori i colori dalle acro quindi penso che se ne andrà dalla mia vasca, visto la "portata di inquinamento" che pregiudica il tipo di alimentazione che devo fornirgli, per quanto i valori di nutrienti siano sempre non misurabili nella mia vasca
|