|
Originariamente inviata da Astronautico
|
Ciao,
ho letto il tuo primo post e leggiucchiato il reato.
Cerca di capire bene quali piante e pesci vuoi mettere. Non è vero che per le red occorre una "foresta", te la cavi con piante facili e poco esigenti.
Detto cio:
-Il fondo (parere strettamente personale) è inutile: ha costi elevati e una gestione non da principiante, per un vantaggio in termine di qualità limitato nel tempo (è più punti su un risparmio economico e più il rapporto durata e qualità ne risente anche drasticamente).
Meglio sopperire con un buon uso regolare di fertilizzazione con tanto di pastiglie da fondo.
Inoltre - mi ripeto - scegli bene le piante perchè molte non hannp neppure bisogno di fertilizzanti spinti o altro per cui il fondo sarebbe anche inutile (es. se metti delle anubias e della limnophylla del fondo non te ne fai nulla)
-la luce: questo è l'aspetto più importante, hai una luce sicuramente da rivedere, anche perchè con una luce simile è impensabile coltivare piante anche solo 'particolari' percui se non sistemi prima la luce inutile pensare al fondo. Al momento hai 25w su circa 117L. Dovresti quanto meno raddoppiarlo.
I T5 sono meglio dei T8 ma non puoi banalmente sostituirne uno all'altro han impianti si supporto differente. Nei vari "chinashop" trovi dei trasformatori T8 - T5 a prezzi irrisori ma non garantisco la qualità ne la resa.
Per farla breve e evitarti sbattimenti iniziali (che comunque già ne avrai) ti consiglio di tenerti il T8 (magari cambiando il neon puntanto su un classico 6500K che nei vari faidate trovi a neanche 5€) e ne di aggiungerne un altro di fianco, a questo punto direttamente un T5 da 39w come consigliato; andresti ad avere 64w su 117L percui circa 0,5w/L e potresti permetterti diverse alternative di coltivazione.
-i corydoras cerca di capire bene quali vuoi, in linea di massima (a meno che non punti sui pygmeus) ti predano le baby red cherry. La vasca ha un ottimo litraggio percui dovresti a mio avviso inserire prima una decina di red farle riprodurre in quantità così da essere comunque sicura della loro non esistinzione, poi o con piante o con arredi vari creare vie di fuga e nascondigli dove possano proteggersi. (Non escludo che anche le rasbore puntino a predartele, ripeto: il litraggio è a tuo favore ma devi sfruttarlo sennò é inutile)
CONCLUSIONE
Hai vasca ed esperienza nella gestione, io sistemerei l'impianto luci metterei piante in fase di maturazione senza fondo ma con un buon protocollo di fertilizzante (limnophylla sessiphlora, egeria densa, hydrophylla polisperma, ceratophyllum, anubias ecc) [occhio che i fertilizzanti non siano troppo potenti tipo quelli ADA che le red ne risentono], successivamente inserirei le red e ne attenderei la riproduzione per poi concludere con rasbore o microrasbore e i cory.
L'impianto di CO2 lo metterei su un 100L se non hau budget da spendere puoi farti quello artigianale in gel che ha costo ridicolo.
|
Perfetto...come ho premuto "invio",è andato giù tutto il forum

Provo a riscrivere tutto...
Per prima cosa,ciao e grazie per aver risposto.
Io posso dirti quello che mi piacerebbe avere (e fare): mi piacerebbe avere un acquario bello verde,con non troppe piante a crescita lenta ma,comunque,piante adatte.Non voglio una cosa perché mi piace,voglio una cosa perché so che ci puà stare e vivere più che decentemente. Come dicevo,la popolazione è ancora in fase decisionale,però mi piacerebbe mettere proprio i cory pygmaeus o i nanus.Insieme a questi,rasbora (anche se ho letto che alcuni tipi necessitano di una dieta particolarmente varia) o hemigrammus bleheri.Purtroppo,non sono riuscita a trovare molte informazioni per quel che riguarda la fauna...anche qui..le schede di ap mi sembrano un po' approssimative,quindi se conoscete altri siti validi o anche esperienza diretta...fatemi sapere,accetto ogni sorta di consiglio!
Ho preso in considerazione il fondo,per un discorso di comodità:ossia,devo fare un ordine su un sito e con l'occasione,preferivo prendere tutto insieme.Come ho detto,sto cercando di informarmi e leggere il più possibile,e c'è un ragazzo che,a parer mio,mi ha dato un consiglio valido: lasciar perdere i fondi ada che sono difficili e costosi,e direzionali più sulla flourite (seachem).Mi consigliava di prendere un sacco (7kg)di black sand ed unirla a della sabbia ambrata semplice (per un effetto stile sale e pepe). In questo modo avrei un fondo adatto ai cory e anche un minimo di fondo fertile per le piante (che so benissimo di dover mantenere nel tempo).In un sito tedesco,questo fondo mi verrebbe una 30ina di €,una spesa che posso fare...certo è che se mi dici "lascia perdere che è inutile",ovviamente risparmierei.So benissimo che tutto dipende dalle piante che voglio mettere.Sto cercando di leggere anche in quel caso...mi sono segnata quelle che mi hai consigliato...ma anche in questo caso,se hai altri consigli,io sono tutta orecchi!

La luce va potenziata,questa è l'unica cosa certa.sicuramente cercherò di mettere un t5 da 39w...l'unica cosa che vorrei evitare (almeno per il momento) è la sostituzione del neon sera che ha poco più di un mese.Credi che sia possibile farlo?Andare avanti con questo per una successiva sostituzione?
Per quel che riguarda la co2,ho letto qualcosa anche là.Però,ho letto che quella gel non è molto efficace per vasche oltre un determinato litraggio (tipo 80l),in quel caso la co2 rischierebbe di disperdersi e provocare soltanto sbalzi ai parametri chimici dell'acqua. Continuerò a informarmi ma,sinceramente,lo vedo più come un "problema" futuro...
Per ora credo sia tutto...ripeto,sono aperta a tutti i consigli di ogni sorta...anche,ad esempio,per quel che riguarda i migliori sali per l'acqua,ecc ecc.
Ti ringrazio.
Betta.