Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2014, 18:03   #13
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da federico99 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti! Vorrei aprire questo topic perchè girando per il forum e in internet ho letto diverse cose.
L'argomento che vorrei trattare riguarda i cambi parziali dell'acqua.
Vorrei sapere da voi (esperti e non) come effettuate questi cambi (quindi ogni quanto, quanto togliete, se usate acqua osmotica e in che quantità, anche che contenitore usate...ad esempio un secchio). Potrebbe essere d'aiuto anche una brevissima descrizione della vasca.
Inizio con il mio metodo (naturalmente se sbaglio avvertitemi)
Io ho una vasca 250l che ospita 2 scalari, e un gruppetto di caracidi. La illumino con 2 neon t5 25w, filtraggio biologico con spugne, lana, cannolicchi e carbone attivo, riscaldo con 2 riscaldatori 150w.

I cambi li effettuo 1 volta a settimana (la domenica) del 20% utilizzando un innaffiatoio da 15l.
L'acqua la tengo a riposare per 2 giorni con biocondizionatore.
Uso 5l di acqua osmotica e 10 di rubinetto.

Ora tocca a voi! Magari con qualche particolare in più!
Spero non vi sembri un topic cretino....buon acquario a tutti! Belli e brutti!
Mi sembra un buon metodo , quando lasci l'acqua a decantare col bio condizzionatore ( che potresti anche non utilizzare ) metti una pompa di movimento per tenerla in movimento .
Se la fai decantare non devi muoverla, è insito nel significato della parola "decantare".
Ci aggiunge il biocondizzionatore quindi il decantare e' per il cloro e non per far depositare i sali / altro .
Scusa eh, ma se dici decantare io penso a cosa significa decantare...non è che puoi dire "patate" e poi mi dici "però intendevo cipolle"...
Il cloro evapora di per se sotto forma gassosa, "decanatare" l'acqua non contribuisce a farlo evaporare ma è vero il contrario...mantenendola movimentata favorisci lo scambio gassoso si può dire quindi che la decantazione svolge un'effetto contrario a quello che si vuole ottenere essendo l'acqua, per definizione, immobile.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,15558 seconds with 14 queries