Discussione: Il mio acquario
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2014, 11:18   #1
Nichcan
Plancton

L'avatar di Nichcan

Città: San Gavino Monreale
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario

Buon giorno,
ho un acquario askoll da 300 lt, con filtro pratiko compreso nell'acquisto dell'acquario. E' stato comprato più di un anno fa e fino al mese scorso è stato abbastanza trascurato.
I primi giorni è stato seguito dal negoziante, che io ricordi ha aspettato solo un paio di giorni per mettere i pesci. Poi una volta al mese veniva per spiegarci come pulirlo, ma secondo me faceva più danni che altro. Ogni mese sifonava il fondo in maniera molto intensa e tutta la terra veniva a galla (oggi infatti l'acquario non ha più la terra). All'inizio c'erano molte piante, pesci tutti diversi tra loro e arredamento di plastica. Con il negoziante abbiamo chiuso i rapporti perchè ci siamo accorti che faceva più danni che benefici. Nel frattempo tutte le piante sono morte o mangiate dai 7 grandissimi "pesci pulitori" tanto pubblicizzati dal negozio.

Ora, io ho voluto prendere in mano la situazione e ho cercato consigli su questo forum, ho imparato cose che non sapevo e sto cercando di recuperare un acquario così grande.

Queste sono le foto di come era prima e di come sto recuperando l'acquario.
Prima

Dopo

I valori dovrebbero essere questi:
pH 7,5 - No2 < 0,1mg/l - NH4 2mg/l
La durezza non capisco se il mio test non funziona oppure è troppo alta da rilevare.

Ho questi pesci:
1x Chromobotia macracanthus
1x Gyrinocheilus Aymonieri gold
4x Pristella Maxillaris
4x Scalari
2x Neon
1x Barbus Tetrazona
3x Puntius Pentazona
2x pesci rossi "enormi"
Avevo anche 7 Hypostomus Plecostomus, ma fortunatamente ho trovato qualcuno che me li ha presi e li ho dati via perchè occupavano tutto l'acquario, erano arrivati a dimensioni di 25/30 cm.

In questo mese ho comprato delle piante nel mercatino del forum, adesso ho: Anubias nana, Ceratophyllum Demersum, Spiky Moss.
Ho anche una pianta che è riuscita a sopravvivere a tutto questo tempo, ma che purtroppo non so il nome.
Non avendo terra devo necessariamente mettere delle piante che assorbano nutrimenti dalle foglie, e vorrei sapere che pianta mi consigliate a crescita veloce, da mettere dietro all'arredamento in secondo piano.

Ci sono sicuramente ancora tanti errori, ma posso cercare di risolverli.
Aspetto i vostri pareri e suggerimenti.

Page generated in 0,10271 seconds with 15 queries