Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2014, 01:57   #6
Astronautico
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ho letto il tuo primo post e leggiucchiato il reato.

Cerca di capire bene quali piante e pesci vuoi mettere. Non è vero che per le red occorre una "foresta", te la cavi con piante facili e poco esigenti.

Detto cio:
-Il fondo (parere strettamente personale) è inutile: ha costi elevati e una gestione non da principiante, per un vantaggio in termine di qualità limitato nel tempo (è più punti su un risparmio economico e più il rapporto durata e qualità ne risente anche drasticamente).
Meglio sopperire con un buon uso regolare di fertilizzazione con tanto di pastiglie da fondo.
Inoltre - mi ripeto - scegli bene le piante perchè molte non hannp neppure bisogno di fertilizzanti spinti o altro per cui il fondo sarebbe anche inutile (es. se metti delle anubias e della limnophylla del fondo non te ne fai nulla)

-la luce: questo è l'aspetto più importante, hai una luce sicuramente da rivedere, anche perchè con una luce simile è impensabile coltivare piante anche solo 'particolari' percui se non sistemi prima la luce inutile pensare al fondo. Al momento hai 25w su circa 117L. Dovresti quanto meno raddoppiarlo.
I T5 sono meglio dei T8 ma non puoi banalmente sostituirne uno all'altro han impianti si supporto differente. Nei vari "chinashop" trovi dei trasformatori T8 - T5 a prezzi irrisori ma non garantisco la qualità ne la resa.
Per farla breve e evitarti sbattimenti iniziali (che comunque già ne avrai) ti consiglio di tenerti il T8 (magari cambiando il neon puntanto su un classico 6500K che nei vari faidate trovi a neanche 5€) e ne di aggiungerne un altro di fianco, a questo punto direttamente un T5 da 39w come consigliato; andresti ad avere 64w su 117L percui circa 0,5w/L e potresti permetterti diverse alternative di coltivazione.

-i corydoras cerca di capire bene quali vuoi, in linea di massima (a meno che non punti sui pygmeus) ti predano le baby red cherry. La vasca ha un ottimo litraggio percui dovresti a mio avviso inserire prima una decina di red farle riprodurre in quantità così da essere comunque sicura della loro non esistinzione, poi o con piante o con arredi vari creare vie di fuga e nascondigli dove possano proteggersi. (Non escludo che anche le rasbore puntino a predartele, ripeto: il litraggio è a tuo favore ma devi sfruttarlo sennò é inutile)

CONCLUSIONE

Hai vasca ed esperienza nella gestione, io sistemerei l'impianto luci metterei piante in fase di maturazione senza fondo ma con un buon protocollo di fertilizzante (limnophylla sessiphlora, egeria densa, hydrophylla polisperma, ceratophyllum, anubias ecc) [occhio che i fertilizzanti non siano troppo potenti tipo quelli ADA che le red ne risentono], successivamente inserirei le red e ne attenderei la riproduzione per poi concludere con rasbore o microrasbore e i cory.
L'impianto di CO2 lo metterei su un 100L se non hau budget da spendere puoi farti quello artigianale in gel che ha costo ridicolo.
Astronautico non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09955 seconds with 13 queries