|
Originariamente inviata da Markip205
|
Per chi non lo sa l'aceto serve per alimentare i batteri del filtro.
l'aceto contiene acido acetico che va aggiunto all'acqua fino a che il suo pH è 4-5, in questo modo si eliminano i nitrati.
per maggiori info andate a vedere qui nella voce "Analisi a umido"
http://it.wikipedia.org/wiki/Nitrati
|
Ammesso e non concesso, in quel caso ridurresti i Nitrati (NO3) in Nitriti (NO2) stecchendo tutti i pesci visto che i Nitriti sono tossici ... e la cosa potrebbe anche avere una qualche relazione con i 4mg/l di NO2 attuali
|
|
Invece in un picco di nitriti come nel mio caso l'acqua diventa torbidissima (addirittura non si riescono a vedere i pesci in fondo alla vasca).
|
In questo caso non è che non vedi i pesci in fondo alla vasca, non vedi i pesci perche sono passati tutti a miglior vita ... ma ti hanno già spiegato bene
|
|
Ora prendete un aeratore e infilate la pietra porosa nel filtro prima dei cannolicchi (in questo modo andate a dare ossigeno ai batteri che non andranno a "rubare" ossigeno ai pesci!!).
|
Infilare una porosa nel filtro è una ... cosa da non fare ... si finisce per indebolire la fauna del filtro e creare solo un bel polverone in vasca.
Pienamente d'accordo sul fatto che l'esplosione batterica 'ruba' Ossigeno a pesci ma,
principalmente,
ai batteri utili, quelli nitrificanti del fondo e del filtro ... la cosa migliore è spostare l'uscita del filtro verso il pelo acqua in modo da smuoverlo.
|
|
Strano comunque perchè ho cercato di fare più delicatamente possibile per rimuovere il cibo!!
Anche per non spaventare i pesci!!
Comunque il torbido lo ho notato anche prima di aver sifonato ma poi non è arrivato subito, l'acqua è diventata torbida lentamente!!
Per questo ho pensato che non fosse pulviscolo ma un gigantesco picco di nitriti mischiato al marciume del cibo che è rimasto!!
|
Evidentemente non hai rimosso tutto il cibo e quindi è più che normale avere una esplosione batterica ... e l'esplosione batteria si ha quando alcune tipologie di batteri (mediamente decompositori), che a nulla servono in vasca se non in piccolissime quantità, trovano le condizioni idonee per moltiplicarsi esponenzialmente in poche ore.
Fortunatamente il tutto si è concluso nei migliori dei modi, quoto in toto quanto scritto da Agro