|
Originariamente inviata da luca321
|
Ma quali sono i benefici del prodursi l'acqua osmotica in Casa? Calcolando quando se ne va via buttata non so se il bilancio costo beneficio sia positivo.
|
Nel mio caso è stata una scelta obbligata, dopo aver riempito l'acquario con l'acqua di rubinetto e aver rilevato valori dell'acqua completamente fuori scala, tipo una durezza di oltre 30GH e un kh di 20. Trattandosi di un acquario da oltre 300lt l'unica era provvedere a un sostanzioso cambio dell'acqua con acqua di osmosi, che ha tutti i valori praticamente azzerati e, mescolata con quella del rubinetto, dovrebbe darmi la possibilità di rientrare nei valori corretti per la vita di pesci e piante.
L'unica cosa che mi auguro è che questo spreco di acqua sia una tantum. Una volta sistemati i valori dell'acqua si tratterà al limite di piccole correzioni.
Comunque, appena mi arriva Arduino, voglio provare a progettare un sistema di ricircolo antispreco. Se trovo una pompa in grado di alimentare l'impianto di osmosi dovrebbe essere fattibile senza troppa difficoltà.