Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-2014, 21:09   #1
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me pare di vedere nella quarta foto in alto a destra sull'anubias qualche diatomea ma per essere certi bisognerebbe vedere bene la foglia , nel caso comunque ci puo' stare dato che utilizzi un 50%di acqua di rubinetto che se contiene molti silicati le puo' far comparire .
Su questo ci siamo .

Per le altre alghe e per le anubias che crescono male invece faccio un paio di ipotesi .

Le luci non hai detto quanto tempo hanno , solitamente durano un anneto e gia' un neon esaurito diventa un problema e puo' favorire le alghe quindi se sono vecchi cambiali .

Piante come anubias e cryptocoryne in piena luce e con una buona illuminazione come la tua sono soggette a essere attaccate dalle alghe quindi io schermerei con piante galleggianti ( molto di piu' di quante ne hai ora , magari limnobium o salvinia ) .

Non so' quanto fertilizzi ma con quel tipo di piante io starei a 1/4 del dosaggio della saechem , tutto l'eccesso va' a favore delle alghe .

In piu' se c'e' un'eccesso di un nutriente ad esempio il potassio rispetto ad altri succede che la pianta si blocca , lo leggevo proprio oggi .. cioe' credendo di fare del bene si rischia di esagerare e le piante vanno in stasi vegetativa come se mancassero dei nutrienti .


Quì potrebbe centrare sia il passaggio da acqua dura a piu' tenera sia il passaggio da un protocollo ad un'altro cioe' dall'A1 alla saechem .

Purtroppo non e' semplicissimo trovare una causa perche' hai cambiato diverse cose quindi non si puo' dire con certezza : e' questo .

Io fossi in te procederei così , visto che per quel tipo di piante sei quasi sicuramente in eccesso di fertilizzante .. riduci drasticamente passando a 1/4 la dose del "trace" mentre il potassium non usarlo proprio piu' e utilizzalo se vedi carenze .
Metti un ble po' di galleggianti che saranno utili a schermare la luce e anche pesci e gamberi ne gioveranno .

In piu' visto che utilizzi la linea saechem l'exel e' un'ottimo prodotto e non causa problemi alle caridine , aggiungilo al protocollo che utilizzi .

Le tabs puoi utilizzarle interrandole bene , dato che sei con saechem utilizza le tabs di quella marca che sono ottime .

Dimenticavo , ci sono acquari con anubias microsorum e crypto con piante in ottima forma e senza nessun tipo di fertilizzazione in colonna tanto per farti un esempio .. potresti anche utilizzare solo le tabs per le piante che ne hanno bisogno - vedi crypto / valli e quella che sembra un parva in primo piano e ci aggiungi l'exel in colonna .
Se poi noti carenze allora aggiungi il trace sempre a 1/4 .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,08603 seconds with 14 queries