Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-08-2014, 19:40   #41
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il paragone di sovramonte con il cacatuoides calza a pennello se lo togli dal contesto litri...solo lo splendens (e forse pochissimi altri), per "cultura" viene allevato da solo, tra i mille pesci ornamentali disponibili nei negozi.
Il mio step forward, piuttosto che ne litri per singolo esemplare, voleva arrivare a quel punto lì. Poi ovvio che avendo una vasca con M e F i litri per forza di cose devono aumentare...

Normalmente, visto che lo splendens in pochi litri è il primo passo di tanti che si affacciano da poco all'hobby, si consigliano i gamberi come prima istanza perchè le misure delle vasche solitamente son sempre quelle (ad esempio un 30 litri è di solito il classico cubo 30x30x30...)
Spingendo l'acquisto dei gamberi si fa capire alla persona fin da subito che l'obiettivo di avere un acquario è quello di allevare degli esseri viventi, non avere qualcosa che fa arredo.
Io da moderatore del forum preferirei vedere un pò più di "manica larga" su questo tipo di pesci, perchè, soprattutto consultando la sezione malattie, adesso come adesso è un pianto greco, quindi preferirei che i pesci siano inizialmente tenuti "come dei pascià", per poi, in caso con l'aumentare dell'esperienza, essere gestiti anche in spazi più stretti ma pur sempre accettabili.
Noi come community abbiamo anche delle responsabilità, ed "è meglio prevenire che curare", soprattutto in questo caso.

La mia considerazione di partenza è questa, e non credo di sbagliarla - ma comunque accetto ovviamente il dibattito, ci mancherebbe -: lo splendens è uno tra i pesci maggiormente ammazzati (basta guardare sul forum).
Ergo qualcosa non va.
Quindi c'è da cambiare qualcosa.
Proviamo a cambiare piano piano approccio, andando a trattarlo come un pesce "normale".

Per ultimo, ci saranno sempre opinioni discordanti, io quando vedo qualcosa che "io non farei", chiedo sempre agli utenti di riportare dettagliatamente e in maniera totalmente sincera, con materiale multimediale, il decorso dell'allevamento del pesce o del sistema vasca o qualsiasi altra cosa oggetto del dibattito.
Io che utilizzo tecniche differenti faccio lo stesso e alla fine con un pò di dati alla mano vediamo cosa conviene fare.

Io son dell'idea che se c'è qualcosa di fattibile per migliorare la condizione dell'animale è un delitto non farla. Adesso come adesso se mi chiedi come si alleva lo splendens non selezionato ti risponderei che è un must tenerlo all'aperto d'estate.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,19208 seconds with 14 queries