la prima vasca è tenuta in condizioni penose, il proprietario ti ha detto che c'era una sump sotto quindi i vetri dietro sono forati?
in linea di massima avrei scelto anche io di lasciarla li dov'è, a quel prezzo e in quelle condizioni non se ne parla proprio.. certo avesse abbassato di molto la richiesta e nel caso i vetri fossero stati in ottime condizioni allora forse avrebbe avunto un minimo senso, ci sarebbe comunque stato da smontarla pezzo pezzo, riverniciare tutto il telaio, rifare la vasca e partire da li però a quel punto lo sbattimento diventa abbastanza.
la seconda sembra discreta, è abbastanza vecchia come vasca a giudicare dal gruppo luci ma tanto tu il coperchio andresti a svuotarlo di tutta la parte elettrica quindi non è un problema.. il filtro interno lo lasci? dovresti vedere come è ancorato al vetro di destra, ho letto che vuoi metterne uno esterno quindi potresti o scollarlo e recuperare un minimo di spazio e dare un aspetto più fresco alla vasca o usarlo come prefiltro meccanico e fare il filtro esterno solo biologico.
i vetri come sono? il mobile è in ordine o ha preso acqua ed è sbollato? anche qui il prezzo (400€ mi pare di aver letto) non mi sembra poi questo grande affare ma ancora accettabile.