Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2014, 19:40   #54
DaveXLeo
Discus

L'avatar di DaveXLeo

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora le mie misurazioni sono state queste.
Vasca 30 litri lordi, quindi 22/24 netti , evaporava 250ml ial giorno n tutte le stagioni se non avevo ventolina di raffreddamento accesa. Considerate temperatura di casa più o meno stabile 26° in estate (quindi fresca) e in inverno dai 20° ai 26° (escursione termosifono off/on).
Passato alla 90 litri, quindi 72/76 litri netti, ho semplicemente moltiplicato per 3: 750 ml al giorno.
All'accensione delle ventolina di raffreddamento in estate piena, l'evaporazione mi aumenta di un 20/30 % (ora sto a poco meno di 1 lt al giorno).
Quindi ho tirato fuori la conclusione che la vasca evapora 1% del volume d'acqua senza ventoline e 1.2% con le ventoline.

Discorso molto importante da fare con le ventoline è che non devono essere troppo sovradimensionate.
Faccio un esempio.
Inizio Luglio senza ventoline temperatura a 28°.
Monto la ventola e la direziono piena sul pelo dell'acqua. Temperatura scende stabile a 25°, ma tenuta stabile del riscaldatore che ogni tanto si accendeva. Evaporava 1,2 litri al giorno.
Punto la ventola mezza sulla plafo e mezza in acqua, e la temperatura sta sempre stabile a 25°, ma il riscaldatore non si accende più, e la vasca è tonata ad evaporare 0.9 litri.
Non so se è chiaro il discorso... inutile esagerare con le ventoline e poi soprecare soldi in riscaldatore... ad Agosto...

Page generated in 0,10353 seconds with 13 queries