Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-07-2014, 12:03   #44
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Cittā: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
8€ per fare i test?! Con qualche euro in pių prendi i test a reagente AQUILI 5 in 1 via internet e te li fai quante volte vuoi! :P

Anche io ho guppy, platy e corydoras. Non sono pesci estremamente delicati, ma non sono neanche carri armati: nonostante una gestione piuttosto curata, ho comunque dovuto fare qualche trattamento medico nel corso degli anni e controllare i valori dell'acqua...

Proprio grazie ai test ho scoperto che molti problemi erano legati ad un forte decremento del GH dovuto presumibilmente al fatto che ho molte lumache che avevano abbassato di molto i carbonati nel corso degli anni.

Ripristinando con appositi sali i valori, tutto č tornato alla normalitā nel giro di qualche mese.

Se non avessi avuto i test (e le persone competenti qui sul forum) probabilmente il negoziante mi avrebbe venduto fior fior di prodotti senza risolvere il problema:

uno mi aveva consigliato di partire con i medicinali, anche se non avevo particolari sintomi, quindi non avrei potuto sapere se usare faunamor, dessamor, o chissā cosa...

Un altro mi ha detto che dopo tot anni bisogna smantellare tutto e ripartire da capo, perchč ormai l'ecosistema era compromesso e dovevo ripartire smantellando tutto, comprando nuovo fondo e riavviando la vasca da zero facendola maturare da capo (non ho osato chiedere cosa avrei dovuto fare dei circa 20 guppy che ancora avevo in vasca...)

Il terzo diceva che era colpa del filtro andato, e che dovevo aggiungere batteri e attivatori vari (mentre fortunatamente ho un pratiko 200 che va alla grande e i valori di NO2 e NO3 sono sempre perfetti)

Alla fine mi č bastato integrare i sali mancanti (solfato di magnesio e carbonato di calcio) e tutto č tornato nella norma in qualche mese! :P

Tutta questa pappardella per dirti che per prima cosa č FONDAMENTALE sapere cosa si sta facendo e come si gestisce la vasca, seconda cosa NON FIDARTI A OCCHI CHIUSI DEI VENDITORI: molti sono competenti e sanno di cosa parlano, ma altri non vedono l'ora di appiopparti qualche boccetta miracolosa o l'acqua d'osmosi benedetta :P
mariano1985 non č in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15947 seconds with 13 queries