Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2014, 21:11   #8
MrBeppe
Plancton

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Li uso di recupero da lampadine a risparmio dal 2006. Ne ho cambiato uno dopo un anno (si è bruciato durante un temporale). Da allora vanno. Per riserva, tengo una lampadina da 20 W in casa, nel caso la sego e recupero il ballast (con 2 ballast da 20W accendo 2 neon T8 da 18W ciascuno, ho preferito separarli per avere almeno una lampada funzionante in caso di guasti).
Facendo i dovuti scongiuri spero che mai un fulmine arrivi sulla mia abitazione, ma non solo per i ballast! Anche per il computer, per il router, per la TV, per il decoder.. Etc.. Etc..

Quote:
L'unica cosa: NON mettere poli pari dalla stessa parte della lampada (i poli 1 e 2 vanno ad un lato del neon, i poli 3 e 4 all'altro) e NON togliere il neon con l'alimentazione attaccata (bruci immediatamente il ballast).
Può essere difficoltoso saldare sul ballast, io preferisco saldarci un piccolo cavo terminato da un mammuth e ben fissato con una vite e attaccare i cavi che vanno al neon al mammuth (se li tiri un po' tiene meglio).
Se metti i ballast fuori vasca (io ho fatto una scatola di derivazione nel mobile) usa cavi spessi e lunghi appena quanto basta, altrimenti fanno troppa resistenza. Se trovi un cavo quadripolare, meglio (così hai un cavo solo che entra in vasca per ogni neon).

Ho preso tutti i dovuti accorgimenti nella realizzazione dell'impianto ed ho anche messo i ballast esternamente (sopra la plafoniera), dentro una scatola di derivazione da impianti elettrici, che è anche areata.. Con la saldatura non ho avuto problemi siccome uso il saldatore da quando sono piccolo
Ho provato varie volte l'accensione e funziona tutto alla perfezione. Alla luce di quello che mi avete detto tu e Agro, ora sono più tranquillo circa l'affidabilità

Ma circa il fatto di non togliere il neon con il ballast acceso.. Se il neon si brucia/esaurisce di per sé? Il ballast ne risente comunque? Credi di no, siccome se una lampadina a risparmio energetico si fulmina/esaurisce, la maggior parte delle volte il ballast è ancora funzionante: il mio primo esperimento di accensione infatti l'ho realizzato con un ballast di una lampadina non funzionante; ora invece uso ballast di lampadine nuove e di qualità.
------------------------------------------------------------------------
Ad ogni modo volevo fare una considerazione: se è possibile utilizzare con vantaggio e anche con successo i ballast di recupero, quali vantaggi porta invece acquistare i ballast specifici da acquariologia? Ok, hanno ad esempio i connettori a tenuta stagna (io li ho fatti da me utilizzando dei piedi in gomma per tavoli e silicone sul foro esterno dove entrano i cavi.. Tengono alla perfezione!), ma per il resto?

Ultima modifica di MrBeppe; 30-07-2014 alle ore 21:18. Motivo: Unione post automatica
MrBeppe non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11407 seconds with 13 queries