Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2014, 16:14   #8
mariano1985
Ciclide

L'avatar di mariano1985

Città: Luco dei Marsi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Per tenere sotto controllo i valori potresti anche pensare di fare dei piccoli cambi d'acqua ravvicinati, tipo 5% ogni 2/3 giorni, usando acqua precedentemente decantata per far evaporare il cloro.
In questo modo eviti sia un carico eccessivo per i batteri che si stanno formando (e per quelli presenti dal vecchio filtro) sia l'accumulo di ammoniaca che non viene ancora scomposta completamente.

La maturazione in questo modo avviene più lentamente, ma dovresti scongiurare problemi legati al picco dei nitriti.

C'è da dire che con quei pochi pesci non hai un carico organico devastante, soprattutto se hai l'accortezza di usare poco mangime per evitare gli sprechi.

Mettere il nuovo filtro insieme al vecchio già maturo è una buona prassi che si usa soprattutto quando si deve cambiare il filtro. Quando sono passato dal filtro interno a quello esterno ho fatto proprio così: dato che non volevo recuperare il vecchio materiale del filtro interno (poichè nel nuovo filtro ho messo materiali filtranti di qualità superiore), ho lasciato girare i due filtri insieme nella stessa vasca per circa 2 mesi.

Solo dopo ho tolto il filtro interno per lasciare in uso solo quello esterno, che non ha avuto problemi a reggere la mancanza del vecchio.

C'è da dire che una vasca avviata da tanto soffre minimamente con questi cambi, dato che i batteri sono ovunque, anche nel fondo, e aiutano a mantenere un buon equilibrio.
mariano1985 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15365 seconds with 13 queries