Li uso di recupero da lampadine a risparmio dal 2006. Ne ho cambiato uno dopo un anno (si è bruciato durante un temporale). Da allora vanno. Per riserva, tengo una lampadina da 20 W in casa, nel caso la sego e recupero il ballast (con 2 ballast da 20W accendo 2 neon T8 da 18W ciascuno, ho preferito separarli per avere almeno una lampada funzionante in caso di guasti).
L'unica cosa: NON mettere poli pari dalla stessa parte della lampada (i poli 1 e 2 vanno ad un lato del neon, i poli 3 e 4 all'altro) e NON togliere il neon con l'alimentazione attaccata (bruci immediatamente il ballast).
Può essere difficoltoso saldare sul ballast, io preferisco saldarci un piccolo cavo terminato da un mammuth e ben fissato con una vite e attaccare i cavi che vanno al neon al mammuth (se li tiri un po' tiene meglio).
Se metti i ballast fuori vasca (io ho fatto una scatola di derivazione nel mobile) usa cavi spessi e lunghi appena quanto basta, altrimenti fanno troppa resistenza. Se trovi un cavo quadripolare, meglio (così hai un cavo solo che entra in vasca per ogni neon).