Ecco il risultato dopo il "primo attacco":
Ho tirato fuori il tubo del filtro e il bocchettone di uscita del filtro e li ho passati ben ben con uno spazzolino per unghie, poi li ho immersi in una soluzione di acqua e acqua ossigenata in rapporto 4:1 e li ho sciacquati e rimessi in acquario. Ho poi preso i tronchi di destra e sinistra, li ho passati sempre con uno spazzolino per unghie, poi anche con un coltello, perchè erano davvero ancorate con forza e poi li ho fatti bollire, sciacquati e rimessi in acquario.
Ho messo un po' di sabbia nuova, rimpiantato alcune vallisneria che ormai si erano staccate dal fondo e ho messso un po' di pastiglie di fertilizzante con durata 4-6 mesi.
Purtroppo ho dovuto buttare il grosso cespuglio di microsrum che avevo dietro il legno di sinistra perchè era completamente ricoperto di alghe anche il rizoma e la pianta aveva davvero un brutto aspetto.
Il tronco centrale non ho potuto toglierlo perchè dovrei togliere almeno metà delel Vallisneria. Mi sono limitato ad aspirare con il tubo, durante i cambi d'acqua il maggior numero di alghe possibili e cercherò di farlo ad ogni cambio d'acqua.
Visto che avete le foto, avete qualche consiglio da darmi su che pianta inserire dietro al tronco di sinistra? Preferire una pianta che sia da interrare (quindi niente microsorium) e che faccia un po' effetto cespuglio, ma deve anche essere utile per combattere le alghe. Inoltre tenete conto che ho un'illuminazione di 80 w su 240 l e la painta starebbe nell'angolo, quindi prenderebbe poca luce e come fertilizzazione potrei metterle le pastiglie da fondo che ho messo alle vallisneria e poi mettere del fertilizzante liquido della Elos una volta a settimana, ma niente di più. C'è una painta che possa andare bene secondo voi?
Infine tra quanto secondo voi potrò iniziare anche con la fertilizzazione liquida? Perchè credo che finchè le piante non si riprendono è inutile che inizi con la fertilizzazione liquida perchè i nutrenti se li papperebbero tutti le alghe.
Grazie!
p.s: ora inizia il "secondo attaccco" quello biologico da parte delle piante che spero si riprendano velocemente :D