|
Originariamente inviata da Athanor
|
|
Originariamente inviata da Loris1982
|
ti bastano per un anno quei 3 bidoncini a meno che tu non abbia una foresta..
|
Ahahah bene :) Beh l'idea è quella di arrivare a creare un ciclo autosufficiente equilibrando bene piante e pesci. Con quel fondo sono a posto per un bel po' per le piante che si alimentano dalle radici ma sto studiando bene le schede per capire quali abbinare in base ai valori che richiedono.
|
Originariamente inviata da pietro.russia
|
Ciao, la flora che hai scelto e abbastanza esigente nella coltivazione. Quindi hai bisogno di una buona illuminazione e di un impianto CO2, come fertilizante unico puoi usare MICROELEMENTO DENNERLE SCAPER'S GREEN, E COME MACROELEMENTO DENNERLE NPK BOOSTER. Mentre per la fauna, se decidi di mettere la CO2 fai attenzione perchè quei pesci guppy e poecilia non sopportano PH acidi. Cerca di non fare un fritto misto con la fauna, leggiti le schede dei pesci e le loro esigenze NEON,E CARDINALI, NON VANNO BENE CON GUPPY E POECILIA
|
Grazie Pietro per le preziose informazioni. In effetti stavo leggendo le schede e mi era venuto il dubbio che poecilia e cardinali non andassero bene insieme. Cercherò abbinamenti migliori allora. Per l'occasione mi sto costruendo una wiki che tra le altre cose raggruppa i pesci in base alle caratteristiche dell'acqua, così vedo subito quali sono compatibili tra loro :)
Per quanto riguarda l'illuminazione dovrei essere a posto. Mi sono fatto costruire una plafoniera con 6 tubi LED + 1 blu e relativa centralina di controllo per simulare alba e tramonto tropicale, per un totale di 12000 lumen.
Per la CO2 finchè non metto i pesci mi piacerebbe sperimentare uno di quei sistemi DIY che producono CO2 con il lievito di birra, anche se ho letto che possono funzionare solo per acquari fino a 100lt. Però non capisco perchè. Non basta aumentare in proporzione il numero di erogatori/bottiglie? Se uso un boccione di vetro da 5 litri potrei farcela, no?
|
Ciao, se dai una occhiata sul mercatino dell'usato ACQUAPORTAL oppure su annunci economici come SUBITO, Kijiji. Puoi trovare degli impianti di CO2 a 20 30 euro cosi hai un impianto professionale e non hai problemi, ricorda chè l'impianto CO2 a lievito la pressione e in stabile e non riesci a conttrollarlo. Questo te lo dico per esperienza diretta, metti un pesce in meno ma fai le cose fatte bene.