Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2014, 12:54   #19
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 137 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da autobeagle2001 Visualizza il messaggio
Quote:
La lampada che linki, in particolare, sembra avere picchi "importanti" in corrispondenza dei picchi della clorofilla
Quindi è una buona cosa?
Parlo "a occhio". Per verificarlo si dovrebbe calcolare il PAR corrispondente, e verificarne l'efficacia in varie tipologie di vasche. Personalmente non la conosco. "Parrebbe" buona (e visto lo spettro, anche parlare di gradazione kelvin corrispondente ha poco senso, perché è fuorviante).

Quindi secondo la tua esperienza, si possono comprare benissimo dei neon commerciali comunissimi a patto che di tali neon venga fornito lo spettro con le varie lunghezze d'onda? Non dovrebbe esserci alcuna differenza rispetto ai neon per acquario?
Senz'altro. Molti neon per acquari sono lampade commerciali rimarcate o comunque molto molto simili (spettro alla mano). Talvolta le marchiano 20W invece che 18W ma sono identiche. Non sempre, comunque.

Però confrontando gli spettri di sunglò e aquaglò sembra che la sunglò abbia intensità più alte nelle lunghezze d'onda del blu rispetto all'aquaglò (che ha una temperatura di grand lunga maggiore della sunglò)
Non ho sott'occhio i due spettri, ma in ogni caso conferma il fatto che parlare di temperatura di colore equivalente E BASTA è fuorviante. Per esempio: un grosso picco nel verde "sposterà" il picco dello spettro di corpo nero equivalente intorno a 550 nm (luce verde), per cui TU lo vedrai di un certo "colore", ma le tue piante no.

Page generated in 0,09081 seconds with 13 queries