Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-07-2014, 12:13   #1
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Cool rio 180.....piano piano......

Ciao a tutti!
dopo la crepa sul vetro del precedente acquario, ho deciso che il prossimo lo allestirò con tutta calma cercando di fare le scelte giuste e ponderate di modo che una volta "partito" non mi devo mangiare le mani per qualche scelta sbagliata....e mi piacerebbe molto fare le scelte passo passo insieme a voi esperti del settore...cito @TuKo @Entropy @Matteo90 @alessio asr @gab82 @Kwisatz @Emiliano98 @Luca_fish12 @Jessyka @The Wizard ma ovviamente piu pareri ci saranno e meglio è.
La vasca in questione è un Rio 180 (101x41x50) bianco
al momento ho comprato 28kg di FLUORITE BLACK SAND, ho un filtro ASKOLL PRATIKO 400 e molto probabilmente verrà allestito per APISTOGRAMMA CACATUOIDES O BORELLI OPAL ma ancora c'è tempo per decidere questo.
L'idea è quella, come gia detto, di fare tutto con calma, quindi vorrei far partire la vasca entro i primi di agosto con fondo e qualche pianta e inserire i pinnuti non prima di ottobre (sempre che tutto vada bene). ho anche letto dei consigli di @Entropy di cui ho fatto tesoro sull' allestimento di una vasca per caca....vorrei fare un qualcosa di "amazzonico" ma di sicuro non rinuncerò a qualche pianta perchè magari viene da una altra regione (ad esempio qualche anubias ci andrà)....
tornando ad ora, i primi quesiti sono:
- ho comprato la fluorite perchè odio i sub strati, ma non metto davvero niente sul fondo prima di mettere la sand (lavata e rilavata?
- ho la possibilità di prendere il filtro juwel originale a buon prezzo, quindi cosa mi consigliate su queste 3 opzioni? solo juwel interno? solo askoll esterno? oppure juwel interno con solo biologica e esterno con solo meccanica?
- avendo preso la vasca senza plafo e coperchio (tanto lo avrei tolto io...questa vasca la immagino aperta) devo comprare una plafoniera, al momento (visto che è il 5 acquario in 6 mesi) non vorrei spenderci troppo quindi ho scartato l'idea led, e ho trovato la plafo della AQL 2 t5x39watt...che ne pensate? considerate che le piante che ci andranno non saranno troppo esigenti in termini di luce e fertilizzazione e l'acqua sarà parecchio ambrata.....
- questo acquario era marino, domenica passerò la giornata a "scrostarlo"dalle alghe anche se devo dire non sono molte....qualcuno mi dici di fare solo con acqua spugna di plastica e raschietta, qualcuno di fare con acido muriatico...quale delle due conviene??
-essendo il fondo nero e il cornicione bianco avevo pensato di mettere lo sfondo nero....che ne pensate?

detto ciò a voi esperti la parola....l'idea di farlo passo passo con voi mi tranquillizza (SANTO FORUM) e anche perchè nonostante la sua SEMPRE AMPIA DISPONIBILITà di @TuKo non lo posso stare sempre a martoriare....anche lui ha diritto ad una sua vita
man mano che andremo avanti poi vi chiederò i vari consigli.....diventerà un pò l'acquario di tutti!!!

grazie in anticipo a tutti coloro che faranno parte di questo progetto!
steek non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14164 seconds with 15 queries