| 

Originariamente inviata da Piergiu

| 

Il dosaggio di clismalax nel tuo caso, difficile da quantificare. 
Uccio, ti conviene diluire il clismalax prima di dosarlo, procedendo come segue: 
- procurati un piccolo contenitore richiudibile, tipo provetta per test acquario. 
- preleva 1 cc di clismalax e diluiscilo con 9 cc di acqua osmotica. 
- dosa 0,6 cc, della soluzione ottenuta, per ottenere l'aumento dei PO4 di 0,25 mg/l.
     | 

Ho seguito le tue istruzioni.
Oggi è il giorno del cambio dell'acqua.
Prima del cambio:
NO3 10ml/l
PO4 0,25ml/l
Ho aggiunto Clismalax secondo le tue direttive, ho anche scoperto (che resti tra noi) che l'unità di misura cc è uguale a ml ovvero 1cc=1ml 

2 giorni e misuro  nuovamente i valori.
Ultima domanda...Per capire bene bene:
 leggendo e rileggendo sul web ho trovato il programma di fertilizzazione Seachem.
La domanda è questa:
Se utilizzassi questi prodotti e il programma di fertilizzazione suggerito in questo link 
http://goo.gl/kt5OyB mi sembra di capire che, oltre ad altre sostanze utili alle piante, integrerei nitrati (non è il momento per la mia vasca) e fosfati grazie ai due prodotti specifici Flourish Nitrogen™ e Flourish Phosphorus ™  dico bene?
Vorrei una conferma a ciò che ho appena scritto.
Come già detto, per ora sto utilizzando il Clismalax, mi sembra una soluzione più artigianale e professionale allo stesso tempo e pure divertente, ma vorrei comunque una conferma di ciò che ho scritto.
Grazie ancora a tutti.
Uccio