Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2014, 21:23   #133
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho lasciato il collo d'oca, sul tubo di rientro del filtro in vasca. Il 'getto' è puntato verso il centro del vetro anteriore ed è posizionato appena sotto il pelo dell'acqua, in modo da garantire un minimo di movimento della superficie.
Se posiziono delle piante alte , all'uscta del collo d'oca, ovviamente si piegano, per questo cerco di non metterele di fronte all'uscita del filtro.
Ciononstante, a suo tempo avevo notato che, specialmente nella parte frontale, rimanevano zone morte, dove i ciano proliferavano indisturbati.
per questo ho installato due piccole pompe di movimento ai lati della parte frontale della vasca (accensione alternata......).
Nella foto qui sotto vedi una delle due pompe di movimento; la seconda, fuori inquadratura, è nella parte destra della vasca.



Dalla mia esperienza, ridurre la circolazione significa dare una mano ai ciano. A suo tempo avevo provato la spray bar, notando un notevole peggioramento della situazione. se poi hai aumentato i fori d'uscita, la velocità dell'acqua si è ridotta, quidi meno movimento in vasca.
probabilmente con le pompe di movimento mi ero fatto prendere la mano: due sono probabilmente troppe, ma non sapevo più a che santo votarmi per ripulire la vasca. E' pure vero che se hai tante piante, è quasi inevitabile che si formino zone con scarsa movimentazione.
Nella foto vedi anche il nastro isolante applicato per evitare la formazione dei ciano appena sotto la parte superficiale del fondo: funziona.
Un'ultima nota: se sostituisci il fondo, dovrai attendere che si reinstauri la flora batterica e che la vasca ritrovi il suo equilibrio.
Hai mai pensato di redistribuire le piante che hai con un pò più di ordine? Le piante alte dietro e, ovviamente, la basse nel centro e parte frontale e di raggrupparle per specie?
Prima di disfare tutto, senza avere risolto il problema dei ciano (stai tranquillo che ritorneranno anche con il fondo nuovo, se non ne hai rimosso le cause, è solo questione di tempo....), prova a sistemare la vasca: ho visto che hai delle belle piante in salute, che stanno crescendo bene, perche buttare tutto?
Cerca qualche legno e qualche roccia, vedrai che la vasca cambierà faccia. Ma intanto facciamo fuori ste alghe.
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace lugino93 Piace questo post
 
Page generated in 0,11284 seconds with 14 queries