Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2014, 19:33   #131
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luigino,
forse il cambio dei neon è stato la causa scatenente del problema. Non è che li hai sostituiti tutti in una sola soluzione?
Per il resto, ho anch'io la tua stessa vasca ed ho 4 x 54 w ed i ciano sono riuscito a farli fuori in due mesi (abbondanti), circa un'anno fa.
A suo tempo ho fatto in modo di sfalsare l'accensione delle due copie di neon, in modo da garantire l'accensione dei 4 tubi, contemporaneamente, per 6 ore. le rimanenti 2,5 ore del fotoperiodo, le gestisco con una sola copia di neon in funzione.
Un'altra azione, per sconfiggere i ciano, è stata l'installazione di 2 pompe di movimento (funzionano sfalsate con intervento di timers): l'accumulo di alghe, che noti nell'angolo della vasca, potrebbe essere un indicatore di scarso movimento e, in queste zone, i ciano fan festa.
Ho visto in altri post che vorresti riallestire la vasca per modificare il lay out. Forse ti conviene concentrarti prima sui ciano e poi, se lo ritieni opportuno, aggiungere ghiaia e muovere le piante. Temo che, se lo facessi ora, potresti trovarti la vasca piena di ciano, distribuiti nel corso del riallestimento.
In gamba
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12853 seconds with 14 queries