Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-07-2014, 17:29   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
IMHO, c'è un equivoco di fondo: non è che se una pianta è immersa in un mezzo con indice di rifrazione > 1 invece che in aria (o, idealmente, nel vuoto) assorba in zone diverse dello spettro, assorbirà sempre negli stessi punti, indipendentemente da come varia la lunghezza d'onda tra la sorgente e la foglia per via dell'indice di rifrazione. L'assorbimento avviene (in soldoni) "dentro" la pianta, indipendentemente dal mezzo che sta fuori e dal suo indice di rifrazione, per cui fa fede solo la lunghezza d'onda della lampada misurata in aria (ossia nel vuoto).

Se così non fosse in acqua salata le piante (o le alghe) assorbirebbero lunghezze d'onda diverse, perché la salinità cambia l'indice di rifrazione: così non è.

In soldoni: un oggetto giallo in aria rimane giallo (ossia assorbe tutta la luce e riflette il giallo) anche in acqua. L'assorbimento della luce avviene "dentro" l'oggetto, indipendentemente da cosa c'è fuori.
Viceversa, altri fenomeni che avvengono sull'interfaccia tra l'oggetto e l'esterno sono in genere MOLTO dipendenti dall'indice di rifrazione del mezzo in cui l'oggetto è immerso (per esempio la riflessione, la diffusione della luce, ecc.)
------------------------------------------------------------------------
Comunque lasciatemi dire che una delle domande più intelligenti che ho sentito da parecchio tempo a questa parte.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 23-07-2014 alle ore 17:31. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,14959 seconds with 14 queries