Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2014, 20:32   #10
goldfish_oranda
Guppy

L'avatar di goldfish_oranda

Città: Velletri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena trovato questa malattia e i sintomi mi sembrano tutti coincidere:

Sintomatologia:Inappetenza e rapido dimagrimento,accompagnato sempre da colori sbiaditi e
traumi sul corpo.Pinne sfrangiate. In stadio più avanzato ferite sanguinanti. A volte anche la
colonna vertebrale è deformata.

Diagnosi:Tubercolosi dei pesci, provocata da Mycobacterium piscium (non pericoloso per l'uomo!).

Cause più comuni: Si tratta di una malattia di non sempre facile diagnosi che si presenta con svariati sintomi e a volte causata anche da infezione di Ichthyosporidium (vecchio nome scientifico Ichthyophonus). La malattia non è molto contagiosa. Le cause della sua diffusione sono da ricercarsi in una dieta troppo uniforme e mancanza di vitamine; spesso contribuiscono anche le condizioni precarie dell'acqua (sovraccarico di sostanze organiche in decomposizione). Per distinguere le due malattie sarebbe necessario un controllo al microscopio del fegato dell'individuo colpito; Ichthyosporidium si presenta sotto forma di noduli di color nero-marrone, mentre per Mycobacterium piscium i noduli hanno una colorazione più giallastra.
goldfish_oranda non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10641 seconds with 13 queries