Leggere il forum va bene, leggere un libro va meglio...
Concordo con Tene, purtroppo per te!
Il berlinese non è adatto a chi inizia, ha regole e equilibrio precario all'inizio, e la quantità di roccia e l'assenza di sabbia sono elementi fondamentali per l'avvio.
|
Originariamente inviata da lukewas
|
dopo 2 settimane di buio con solo acqua e sabbia
ho inserito 15 kg circa di rocce vive (provenienti da un'altro acquario dismesso)
ho inserito 30 ml di batteri
ho deciso di dare luce continua
|
le prime due settimane non hanno avuto alcun utilizzo
luce da subito?? perchè avresti dovuto darla come nella vasca dismessa. Il breve tragitto non ha alcun effetto su qegli animali...
|
|
Adesso arrivano i dibattiti.. ho letto diversi pareri contrastanti sul fotoperiodo, e ho pensato che la strada migliore per me sia quella di dare luce e subito, così da far creare le alghe che, da quello che ho capito, pian piano spariranno.
|
Appunto sono pareri, sei in fase di avvio, i pareri lasciali agli altri...
Se va tutto bene le alghe spariscono altrimenti ti ritrovi - nella migliore delle ipotesi- delle filamentose di qualche metro...
|
|
Anche per la maturazione ci sono alcuni pareri diversi.. nel senso che avendo acqua di osmosi totale, e rocce già mature, il tempo di maturazione finale si riduce di molto. Oggi infatti andrò a controllare i valori dell'acqua ma credo siano buoni visto che gli spirografi e il vermocane sono belli. Ho detto una cavolata? nel senso che questi due tipi di esseri sono molto resistente e anche a valori non ottimali vivono lo stesso?
|
Grossa cavolata... se sono buoni, non significa sia già iniziato il tutto (ciclo dell'azoto in primis) gli animali da te citati vivono veramente in condizioni impossibili...
|
|
Altra cosa di cui invece no ho capito molto è il discorso filtro. Vero che schiumatoio e rocce vive dovrebbero fare tutto, ma ho visto e letto di molti che hanno comunque un filtro esterno o interno alla vasca. I pro e i contro si equivalgono o è solo dannoso?
|
Filtri nel berlinese non ce ne vanno, saltuariamente serve la necessità di avere un passaggio obbligato... se quello che hai letto poi si riferiva a vasche senza sump... è tut'altro discorso
Cmq me ne starei calmo a vedere la vasca e farei tutto a "metodo berlinese" come da Bibbia...