Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-07-2014, 12:05   #1
lukewas
Plancton

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tirando le somme sulla partenza dell'acquario

Ciao a tutti,
scrivo questo post dopo aver letto di tutto e aver iniziato il mio primo acquario marino tra vostri consigli e qualcosa di testa mia…
Chiaramente se scrivo stupidaggini, chiedo scusa e corregetemi pure:

Premessa della vasca: Rio 180 con modifica della plafoniera originale con 2 tubi T5 per marino (uno blu e l'altro mi sembra marine), filtro originale, pompa di movimento hydor 4400 e 10 kg di sabbia, riempita con acqua di osmosi e sale per arrivare a 1023 di salinità.

- metodo berlinese: ovviamente da qui non si scappa! ho solo messo una spolverata di sabbia corallina per abbellire un pelo il fondale e per il momento ho lasciato il filtro originale interno.

- Fotoperiodo: dopo 2 settimane di buio con solo acqua e sabbia, ho inserito 15 kg circa di rocce vive, provenienti da un'altro acquario dismesso, ho inserito 30 ml di batteri, installato la pompa di movimento, e ho deciso di dare luce continua. Dopo poche ore ho visto spuntare 4 spirografi (che sono sopravvissuti al breve tragitto delle rocce messe in una borsa frigo con un po' della loro acqua). Dopo 2 giorni è comparso anche un vermocane di circa 5/6 cm. Mi sembra che sulle rocce stiano iniziando a crescere delle alghette ma non ne sono sicuro.

Adesso arrivano i dibattiti.. ho letto diversi pareri contrastanti sul fotoperiodo, e ho pensato che la strada migliore per me sia quella di dare luce e subito, così da far creare le alghe che, da quello che ho capito, pian piano spariranno.
Anche per la maturazione ci sono alcuni pareri diversi.. nel senso che avendo acqua di osmosi totale, e rocce già mature, il tempo di maturazione finale si riduce di molto. Oggi infatti andrò a controllare i valori dell'acqua ma credo siano buoni visto che gli spirografi e il vermocane sono belli. Ho detto una cavolata? nel senso che questi due tipi di esseri sono molto resistente e anche a valori non ottimali vivono lo stesso?

Altra cosa di cui invece no ho capito molto è il discorso filtro. Vero che schiumatoio e rocce vive dovrebbero fare tutto, ma ho visto e letto di molti che hanno comunque un filtro esterno o interno alla vasca. I pro e i contro si equivalgono o è solo dannoso?
lukewas non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10434 seconds with 15 queries