Ciao ragazzi,
per me la domanda da farsi è: ma noi in una stanza nella quale, dobbiamo condividere lo stesso spazio, respirare la stessa aria , espletare i nostri "bisogni fisiologici", staremmo meglio in 2/3 o in 10?
Io credo che la risposta sia evidente;ebbene per i nostri amati pesci si dovrebbe fare esattamente lo stesso ragionamento, poichè sono ESSERE SENZIENTI, esattamente come noi! Inoltre stiamo parlando di un "sistema chiuso" e purtoppo, mi duole dirlo e che ci piaccia sentircelo dire o no, è un sistema "forzato" dall'uomo.
Lo so che mi direte : " Ma sono pesci d'allevamento!!". E io rispondo:" E con ciò? ", credete che non possano soffrire allo stesso modo?
Detto ciò ( ma naturalmente questa è la MIA opinione e non pretendo assolutamente di imporla a nessuno!), anch'io sto allestendo una vasca da 200l per carassi e quindi facendo i cosiddetti calcoli potrei mettercene 4, ma sto valutando attentamente il numero perchè preferisco anche un pesce in meno, ma non un vigile nell'acquario costretto a dirigere il traffico!!

Infatti per ora inserirò solo quel "nanerottolo" di fantail che ho nella vasca di quarantena, poi via via vedrò.