Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-07-2014, 19:25   #5
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I lumen non contano nulla, se prendi un led infrarosso ed un led verde (uguali e della medesima potenza) uno avrà 0 lumen l'altro 90 lumen.

Entrambi emetteranno la stessa quantità di radiazioni elettromagnetiche, in frequenza diversa, il primo fuori dal nostro campo visivo mentre il secondo lo vediamo e ci sembra luminoso.

I lumen sono l'unità di misura della luce che vediamo, diciamo meglio, che i nostri occhi percepiscono.

Tra i due le piante useranno parte del primo e rifletteranno il secondo (infatti ci sembrano verdi)

Come scritto nel mio topic a riguardo (in firma) i lumen possono tornare comodi per farci una idea sull'efficienza dei led, diciamo meglio sulla tipologia di led (marca e serie costruttiva):

se prendo la serie di led marca pinco-pallo (trovo tutte le colorazioni che mi servono ecc. ecc.) ed il cui bianco freddo ha 0,5 watt ed emette 100 lumen ... poi lo confronto con la serie della marca tal-dei-tali il cui bianco freddo ha 2 watt ed emette 50 lumen .... mi sembra ovvio che il secondo fa un po schifo, consumerò più energia inutilmente (a parità di spettro di emissione dei due bianco freddo)

spero di essere stato chiaro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09734 seconds with 13 queries