|
Ciao patrick , innanzitutto grazie per il tuo intervento , ho detto che il pesce era affetto da xantismo in quanto qualcuno di molto competente mi ha detto così , ma evidentemente si sbagliava , o meglio , magari si è associata la parola xanto proprio perché il pesce cambia colore , e da li è nata questa incomprensione .
Sapevo della distinzione tra le due specie , ma nel web , unica fonte per me di apprendere nozioni su questo pesce , son confusionare anche sulla nomenclatura , ti ringrazio per avermi chiarito le idee.
Gli unici report che ho trovato sul web sono esattamente quelle che hai linkato tu , uno a Singapore e l altro a Londra , tra l altro son in contatto col tizio che ha avuto la riproduzione , mi piacerebbe vedere qualcosa sia dalle filippine , sia dalla Germania .
Nota dolente le foto , hai perfettamente ragione , in foto non si vede niente o quasi , un uovo si intravede sul l'occhio destro , non son riuscito a fotografare il grappolo in quanto ogni volta il maschio si innervosisce sempre e vista come e' fatta la tana e' difficile fotografarlo. Il maschio ha già perso 5 uova , ammuffite , per tutelarmi domani avvio un eggtumbler , dove potrò' incubarle , ho paura che il maschio x qualche motivo perda il grappolo intero , mi è capitato con altri loricaridi , non ci sono scaramucce , ma sarà la prima volta per il maschio , e sai meglio di me che a volte posson lasciarle andare , non dovrebbe mancare molto alla loro schiusa , ho 27 gradi in vasca .
Il viraggio non penso sia dato dal periodo riproduttivo , in vasca ho avuto qualche pesce che si è' pulito di qualche macchiolina diventando tutto giallo , un altro , il più grande e' sempre stato giallo , qualcun altro e' diventato nei mesi completamente nero , ma comunque non mi sono ancora fatto un idea a riguardo , la femmina e' tutta gialla , il maschio e' pezzato..
|